COMUNICATO STAMPA – ANGELO PISANI PRESENTA IL SUO PROGRAMMA ELETTORALE
“Il mio impegno sarà una vera e propria missione per tutelare i diritti dei cittadini dei quartieri dell’ottava Municipalità snobbati per troppo tempo. Questi territori, pur essendo formati da grandi concentrazioni di abitazioni, si presentano con enormi carenze di servizi sociali e di spazi pubblici. Problematiche, queste, che hanno prodotto una forte esclusione sociale dal resto della città partenopea. In queste aree, la popolazione ha difficoltà ad accedere alle più basilari forme di servizi, compresi quelli sanitari, di istruzione o di supporto alle famiglie con persone disabili. Tutto ciò è da sempre segnato da forme diffuse di microcriminalità e criminalità organizzata. Il primo impegno che mi assumerò sarà quindi di incentivare l’economica locale, migliorare la vivibilità ambientale, potenziare i servizi sociali e pubblici attraverso politiche urbane di riqualificazione. Il recupero di queste aree svantaggiate dovrà avvenire attraverso un approccio integrato che miri a innescare processi di inclusione sociale e di integrazione nel mercato del lavoro. Dal punto di vista della sicurezza pubblica urge, oltre ad un maggiore dispiegamento delle forze dell’ordine, un nuovo piano di illuminazione: l’installazione di nuovi punti luce, la sostituzione di quelli obsoleti e fatiscenti e la manutenzione costante dell’intera rete di illuminazione”
“Ma le nuove politiche dell’amministrazione comunale da me intese – continua Pisani – dovranno fornire risposte repentine anche per ciò che concerne il mondo della scuola, a partire dagli asili fino a giungere all’ipotesi del polo universitario di Scampia.Uno degli obiettivi prioritari è il rafforzamento dell’offerta degli asili nido. La strutturazione di un servizio capillare sul territorio, con livelli di erogazione superiori a quelli attuali, che verranno somministrati attraverso maggiori incentivi”.
L’avvocato Pisani prosegue il suo discorso soffermandosi sul piano degli impianti ed affermando che “Anche la riqualificazione di alcune strutture già esistenti e la creazione di altre, saranno dei punti fondamentali da sviluppare. Tali aspetti, infatti, sono stati finora trascurati dall’amministrazione di Centrosinistra. Nonostante siano stati realizzati alcuni investimenti, sono ormai continui e costanti i disservizi, le difficoltà e le problematiche di natura organizzativa ai danni di cittadini e associazioni. Laddove lo sport può essere fonte di aggregazione e di socializzazione come percorso virtuoso di vita e di recupero giovanile è necessario intervenire sull’attuale stato degli impianti sportivi. Stesso discorso vale per quanto concerne il recupero e la valorizzazione delle costruzioni preesistenti per creare nuovi spazi di incontro e di aggregazione giovanile di carattere culturale ed educativo capaci di combattere la dispersione scolastica e la devianza minorile. Si tratta di luoghi fisici del confronto e della comunicazione, che dovranno essere strumentali al processo di identificazione della collettività locale con il proprio territorio”.
“Verrà posta l’attenzione anche sul problema della mobilità e dei trasporti – conclude Pisani –. Indispensabile sarà il miglioramento ed il potenziamento dell’offerta dei servizi pubblici e dei collegamenti con gli altri quartieri cittadini finora risultati scadenti. Si istalleranno nuove tecnologie a supporto di una mobilità più efficiente ed adeguata alle esigenze dei residenti e nuovi sistemi per il monitoraggio del traffico e della viabilità”.