COMUNICATO Stampa tasse ingiuste DEL 03.02.07
CONTINUA
ANCHE DOMANI, DOMENICA 4 FEBBRAIO, SUL TERRITORIO NAPOLETANO DELLA V MUNICIPALITA’ – Vomero Arenella – E’ POSSIBILE ADERIRE CON
“Stiamo ricevendo consensi anche da altre città d’Italia, in primis Roma e Avellino, a cui abbiamo fornito i moduli per la raccolta delle sottoscrizioni per la petizione da presentare anche in Parlamento”, affermano l’avv. Angelo Pisani, Presidente di Noi Consumatori e l’avv. Andrea Dello Russo, Consigliere e Capogruppo di Noi Consumatori, nonchè promotore del Comitato Tasse Ingiuste, e il consigliere Guido Duida capogruppo di Forza Italia “in pochi giorni siamo arrivati ad oltre 3.000 sottoscrizioni”.
Saremo presenti a Napoli nella V^ Municipalità domenica 4 febbraio. Contiamo di presentare le nostre proposte al Comune di Napoli ed al Parlamento Italiano entro la fine del mese di febbraio.
Sono necessarie 10.000 firme per poter presentare al Consiglio Comunale uno schema di atto deliberativo che annulli l’ICI sugli immobili destinati a prima abitazione. Sarà poi il Consiglio Comunale ad avere l’ultima parola se approvare o meno il documento, ai sensi dell’art. 10 dello Statuto Comunale.
Unitamente a tale proposta popolare si stanno raccogliendo altre sottoscrizioni per proporre anche due petizioni:
– una diretta al Comune di Napoli e
– un’altra diretta al Parlamento Italiano, ai sensi dell’art. 109 della Camera dei Deputati, affinchè si pronuncino sull’abolizione dell’ICI sulla prima casa o quanto meno sulla sua obbligatoria riduzione al minimo previsto.
“Firmare tali documenti è un atto dovuto: non è possibile tassare ciò che si è acquistato con denaro già tassato e soprattutto tassare una casa destinata a propria abitazione e pertanto non fonte di alcun reddito. Se i politici sono davvero i rappresentanti del popolo, dovranno prendere atto delle esigenze espresse in maniera formale dalla maggioranza dei cittadini”.
Il Comitato Tasse Ingiuste continuerà a protestare e ad informare i cittadini sugli illegittimi aumenti delle rendite catastali effettuati dal Comune di Napoli.
Una protesta che è stata affiancata anche dal presidente di Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, che nei giorni scorsi ha dichiarato ad Economy «Quello che si sta mettendo a punto è un Catasto-truffa, che mette nelle mani dei politici di turno la possibilità di aumentare le tasse sulla casa ogniqualvolta serva fare cassa».
Intanto il Comitato invita i cittadini a contattare la sede allo 081.5422587 o a visionare il sito internet www.tasseingiuste.it al fine di chiedere informazioni, scaricare i testi delle petizioni e visionare i motivi di ricorso avverso gli accertamenti catastali, che porteranno ben presto ad un raddoppio dell’ICI.