COMUNICATO Stampa tasse ingiuste dEL 20.01.2007
E’ INIZIATA OGGI SUL TERRITORIO NAPOLETANO DELLA V MUNICIPALITA’ – Vomero Arenella –
“E’ stato un successo”, affermano l’avv. Angelo Pisani, Presidente di noi Consumatori e l’avv. Andrea Dello Russo capogruppo di Noi Consumatori e promotore del Comitato Tasse Ingiuste, “in sole due ore dalle 12.00 alle 14.00 sono state raccolte oltre 800 sottoscrizioni”.
“Di questo passo raggiungeremo in pochi giorni le 10.000 firme necessarie per poter presentare al Consiglio Comunale uno schema di atto deliberativo che annulli l’ICI sugli immobili destinati a prima abitazione. Sarà poi il Consiglio Comunale ad avere l’ultima parola se approvare o meno il documento, ai sensi dell’art. 10 dello Statuto Comunale.”
Gli avvisi di accertamento catastale, formulati in maniera illegittima e grossolana (e per i quali si ricorda la possibilità di ricorrere entro i 60 gg. dal ricevimento alla Commissione Tributaria), provocheranno un aumento esponenziale dell’ICI.
Pertanto, unitamente a tale proposta popolare si stanno raccogliendo altre sottoscrizioni per proporre anche due petizioni:
– una diretta al Comune di Napoli e
– un’altra diretta al Parlamento Italiano, ai sensi dell’art. 109 della Camera dei Deputati, affinchè si pronuncino sull’abolizione dell’ICI sulla prima casa o quanto meno sulla sua obbligatoria riduzione al minimo previsto.
“Firmare tali documenti è un atto dovuto: non è possibile tassare ciò che si è acquistato con denaro già tassato e soprattutto tassare una casa destinata a propria abitazione e pertanto non fonte di alcun reddito. Se i politici sono davvero i rappresentanti del popolo, dovranno prendere atto delle esigenze espresse in maniera formale dalla maggioranza dei cittadini”.
Il Comitato Tasse Ingiuste effettuerà la raccolta di sottoscrizioni su tutto il territorio italiano.
Si lancia pertanto un appello a chiunque abbia l’intenzione e la possibilità di raccogliere firme nella propria città a contattare il Comitato allo 081.5422587. A breve sarà possibile scaricare il modello della petizione direttamente dal sito www.tasseingiuste.it in corso di registrazione.
Anche domani: Domenica 21.01.2007 il Comitato procederà nella sua raccolta a Napoli in Via Scarlatti isola pedonale dalle ore 11.30, dove informerà i cittadini sulla possibilità e i modi di presentare ricorso avverso gli accertamenti catastali.