Con FiscOnline i dati della vecchia dichiarazione in automatico
Diventa sempre meno complicata la compilazione della dichiarazione dei redditi, se i contribuenti utilizzeranno “FiscOnline”. Oltre alla possibilità di adempiere all’obbligo comodamente dalla propria postazione PC, il dichiarante risparmierà tempo, avendo a propria disposizione una serie di informazioni che usualmente è necessario andare a reperire “manualmente”.
L’Agenzia ricorda che ci sono elementi che nei periodi d’imposta possono non subire variazioni. Si tratta, ad esempio, dei dati relativi ai famigliari a carico o di quelli concernenti i terreni e fabbricati. Analoghe considerazioni, in assenza di altre variazioni, si possono fare per le detrazioni per risparmio energetico o per le ristrutturazioni. Nell’ipotesi in cui non siano stati fatti ulteriori lavori dal contribuente, potranno infatti essere reperite le quote costanti dei periodi precedenti.
Un’altra serie di utili informazioni di cui il contribuente potrà beneficiare riguarda i versamenti e i crediti d’imposta maturati nella dichiarazione 2012. Anche in questo caso l’indicazione “automatica” consentirà di evitare errori di trascrizione.
Il sistema UnicOnlinePF2013 consente il recupero dei dati sia nell’ipotesi in cui il contribuente abbia presentato il modello Unico che nel caso in cui, nel 2012, abbia compilato il 730.
Ovviamente spetterà al contribuente verificare che i dati importati siano corretti e provvedere, se fosse necessario, a modificarli.
Chi non fosse ancora abilitato al sistema FiscOnline può richiedere il codice Pin accedendo all’apposita area nel sito dell’Agenzia delle Entrate.
Fonte: www.fiscopiu.it