“Nessun coprifuoco a Scampia ma solo strumentali e pericolosi falsi “scoop” per ridicole passerelle politiche che creano più allarmismo e danni delle armi . Al fine di tutelare l’immagine del territorio e della Municipalità, chiunque senza prove continuerà ad ingigantire e sfruttare le problematiche pur esistenti a Scampia né risponderà in tribunale. Se qualcuno, poi, ha le prove del presunto coprifuoco e/o si sente minacciato lo venga a dire a me che sono onorato e capace di rappresentare le istituzioni e la legalità anche a Scampia e di organizzare le dovute forme di tutela contro ogni violazione”. Sono le parole del presidente dell’8^ Municipalità Angelo Pisani che ricorda ai giornali che “legalità è anche correggere un titolo o un articolo sbagliato”. “Ad ogni modo – afferma Pisani – sono pronte le richieste risarcitorie per le violazioni perpetrate, i cui proventi saranno investiti per il territorio” .
Inoltre il presidente Pisani ha commentato anche il movimento nato sul web affermando che: “L’ennesima passerella politica promessa tramite Twitter sarà un flop, prima di tutto perché non c’è nessun coprifuoco e poi perché la camorra si combatte con gli investimenti, la cultura ed il lavoro non con la fantasia. Ora basta con gli scoop infondati e fuorvianti. Omicidi e violenza ci sono sempre stati, anche per colpa delle istituzioni che in passato hanno dimenticato questo territorio favorendo l’espandersi della criminalità e sono atti criminali da contrastare con ogni mezzo e sforzo, ma non il coprifuoco è ben altra cosa ed a Scampia non esiste. Lo stesso termine rimanda a paesi militarizzati a cui speriamo di non arrivare e che non autorizza nessuno a criminalizzare un intero quartiere, offendendo gente normale e perbene” . “Le strumentalizzazioni e il caos sono pericolosi – continua Pisani -, Scampia non ha bisogno di chi si serve o cerca di cavalcare le notizie della stampa, ma necessita invece di segnali positivi e buoni esempi anche se fanno vendere qualche copia in meno”.
Il presidente della 8^ Municipalità ha chiesto formalmente a Il Mattino la rettifica della prima pagina e degli articoli del giornale, risultando “ingiusto e controproducente distruggere tutto quello che di buono si cerca di fare e altresì terrorizzare tanta gente onesta senza dare peso al significato delle parole. E’ vergognoso quanto accaduto e ridicolo che qualcuno cerchi di strumentalizzare problemi che vanno curati e risolti con capacità ed intelligenza, così come è altrettanto strano anche il silenzio del Ministro degli Interni che o decide di mandare subito l’esercito per revocare il coprifuoco che sarebbe stato imposto mattina e sera dai boss o dovrebbe richiedere una smentita per tutelare l’immagine dell’Italia stessa anche a livello internazionale. Invito i giornalisti a venire a Scampia – dichiara Pisani – prima di danneggiare irrimediabilmente un intero quartiere e mortificare la stragrande maggioranza della popolazione perbene e libera di uscire, anche se vittima della camorra così come del fallimento e negligenza della pubblica amministrazione, per anni latitante alla quale basterebbe solo rendere più vivibile e funzionale il quartiere per trasformarlo in risorsa” – conclude Pisani .