Da domani nuovo aumento dell ‘accisa dei carburanti per finanziare interventi di emergenza in Liguria e Toscana
L’Agenzia delle Dogane oggi ha reso noto che da domani 1 novembre aumenterà l’aliquota d’accisa sui carburanti per finanziare gli interventi di emergenza a seguito delle alluvioni in Liguria e Toscana. A partire dal primo novembre e fino al 31 dicembre
L’Istat rende noto che nel mese di ottobre la benzina è aumentata del 17,8% su base annua, mentre è salita dello 0,8% su base mensile mentre il prezzo del gasolio per i mezzi di trasporto è salito del 21,2% ed è aumentato dell’1,7% sul piano congiunturale.
“Già prima di questo ulteriore rincaro il ponte di Ognissanti è diventato un lusso per pochi data la sostanziale crisi economica che ha determinato la drastica riduzione del poter d’acquisto delle famiglie italiane e l’impossibilità di lunghi spostamenti con l’auto a causa degli eccessivi aumenti del prezzo del carburante – ha commentato l’avvocato Angelo Pisani, Presidente dell’associazione NoiConsumatori -. La crisi fa sentire i suoi effetti in tutti i settori, da quello alimentare a quello alberghiero che registrerà un calo di prenotazioni, da quello del trasporto a quello del commercio. Oramai i cittadini sono costretti a comprare l’essenziale, lo stretto necessario, perché arrivano a fine mese con l’acqua alla gola”