In arrivo una nuova stangata per gli italiani. L’autorità per l’energia elettrica e per il gas ha comunicato ieri che dal primo aprile le tariffe dell’energia elettrica aumenteranno del 3,9% e quelle del gas del 2%, con un aggravio complessivo sulle bollette di 37,5 euro su base annua per famiglia.
“Siamo davanti all’ennesimo salasso a danno del portafogli degli italiani – commenta l’avvocato Angelo Pisani, Presidente dell’associazione NoiConsumatori.it -. Tali aumenti sono il frutto delle conseguenze dei rincari sul prezzo della benzina e del metano derivanti dalla crisi libica. E le autorità in merito non hanno fatto nulla finora per eliminare le accise. Se il Governo non interviene nemmeno sugli incentivi relativi alle fonti di energia rinnovabile, che porterebbero un netto risparmio economico in bolletta alle famiglie italiane, la situazione è destinata a peggiorare. Il Governo continua a far pesare sui cittadini le incombenze presenti nel bilancio statale”.
“Ricordiamo che in Campania la situazione è ancor più grave – conclude Pisani -. Record del prezzo della benzina e dal 1° aprile anche rincaro del trasporto pubblico. La vita qui è insostenibile e le istituzioni, sia locali che nazionali, continuano a non alzare un dito!”