Dal 1° ottobre stop ai servizi a sovrapprezzo
Partirà il 1° ottobre il blocco automatico delle telefonate ai numeri a sovrapprezzo, tutti quelli (come 144 e affini) particolarmente costosi e critici per le ripercussioni che possono avere sulle bollette. È quanto stabilisce l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Come deciso lo scorso giugno, dal 1° ottobre scatterà dunque sulle linee di telefonia fissa il blocco permanente e gratuito delle telefonate verso i numeri a sovrapprezzo: il provvedimento intende ridurre il rischio di ricevere bollette gonfiate e bollette con addebiti per telefonate mai effettuate o servizi non richiesti.
Chi vorrà disporre del servizio a sovrapprezzo dovrà dunque chiedere esplicitamente al gestore telefonico l’attivazione e dunque la rimozione del blocco o la sostituzione di uno a Pin. Già lo scorso giugno l’Agcom aveva inoltre deciso una capillare campagna di informazione destinata ai consumatori attraverso spot, annunci sulla stampa e sul web e informazioni in bolletta.
“Dal 1° ottobre milioni di utenti della telefonia potranno finalmente tirare un sospiro di sollievo – commenta Francesco Luongo, responsabile Dipartimento telecomunicazioni del Movimento Difesa del Cittadino – L’entrata in vigore delle nuove disposizioni dell’Agcom, fortemente sostenute dal Movimento Difesa del Cittadino anche davanti al Tar Lazio, renderà difficile se non impossibile il perpetuarsi di truffe e raggiri tramite le numerazioni a pagamento”.
Non solo. “Verificheremo – continua Luongo – nelle prossime settimane se gli operatori si adegueranno prevedendo la disabilitazione e l’avviso gratuito in caso di traffico anomalo dell’utente”.