“Danno all’estetica”, il sindaco di Anacapri vieta di oscurare le vetrine delle boutique
Il sindaco di Anacapri dice stop all’abitudine di una parte dei titolari di attività commerciali che da alcuni anni appongono fogli di carta di imballaggio per oscurare le vetrine nel periodo di bassa stagione che va dall’autunno all’inizio della primavera.
Il primo cittadino ha, infatti, emanato l’ordinanza salva-vetrine e i contravventori che non si adegueranno riceveranno multe salate che andranno da un minimo di cento euro a un massimo di mille euro. Franco Cerrotta, sindaco di Anacapri, ha firmato l’ordinanza sindacale numero 20 con la quale dispone che nei giorni e nei periodi di chiusura delle attività produttive è vietato apporre, sulle vetrine espositive o agli ingressi dei negozi, ostacoli di ogni genere alla visuale pubblica.
Della verifica del rispetto dell’ordinanza e dell’applicazione della sanzione amministrativa nei confronti dei trasgressori è stata incaricata la polizia municipale di Anacapri. L’ordinanza intende colpire la cattiva abitudine di diversi commercianti e titolari di esercizi pubblici di apporre imballaggi e cartoni sulle vetrate delle attività nei periodi di chiusura, che, puntualizza il sindaco Cerrotta nelle premesse all’ordinanza, «costituisce un danno all’estetica cittadina, in quanto le persone che passeggiano lungo le strade comunali si imbattono in uno spettacolo indegno rispetto a quel decoro che un centro come Anacapri dovrebbe conservare».
Il primo cittadino di Anacapri comunque sottolinea che il comune isolano «si è sempre distinto rispetto a questi temi; infatti, fino a poco tempo fa erano, rare, se non rarissime, nei periodi di bassa stagione, le chiusure delle attività produttive, rispettose dell’utenza, presente anche nel periodo invernale». L’ordinanza è stata affissa all’albo pretorio e da stamattina i vigili hanno il compito di farla rispettare e sanzionare i commercianti che non si atterranno al dispositivo.