Dati alla mano: ingiustificato sovrapprezzo della benzina
Dati ufficiali confermano la media del costo del petrolio nel
Dagli stessi dati si evince che nello stesso anno la media annuale del prezzo della benzina è di 1,40 Euro al litro, risultato dalla somma di tre fattori: 60 cent di prezzo industriale, 23 cent di IVA, 56 cent di accisa.
A fronte della grave crisi economica, il petrolio quest’anno dovrebbe rimanere intorno ai 50 Dollari al barile. Alla luce di tale dato ci domandiamo: a quanto si dovrebbe attestare, nel 2009, il prezzo della benzina, qualora il prezzo del petrolio si mantenga stabile a quei livelli? E come mai
in Italia la benzina costa di più rispetto agli altri Paesi Europei, con uno scarto di 5-6 centesimi rispetto alla media dei prezzi della benzina in Europa? Se teniamo conto anche delle variazioni nel rapporto tra Euro e Dollaro 2008-2009, il costo della benzina dovrebbe essere di 1,09 Euro al litro, risultato dalla somma dei seguenti fattori: 35 cent per il prezzo industriale, 56 centesimi di accisa e 18 centesimi di IVA. Perché allora i prezzi reali per la benzina sono di circa a 1,20 – 1,22 Euro al litro?
«Il sovrapprezzo attuale – sostiene l’avvocato Angelo Pisani, presidente dell’associazione Noi Consumatori – raggiunge gli 11-13 centesimi al litro, tanti se sommati a quanti litri di benzina vengono erogati ogni mese o addirittura ogni anno e se moltiplicato il tutto per tutti gli automobilisti italiani! Se calcoliamo che ogni automobilista effettua in media due pieni al mese, possiamo ben presto fare dei conti: 144 Euro di spesa di benzina al mese per automobilista, moltiplicato per il numero delle automobili in circolazione equivale ad un introito per la filiera petrolifera, solo per quanto riguarda la benzina, di 180 milioni di Euro al mese, cioè oltre 2 miliardi l’anno!».
Claudia Petruccelli
privato Tra l’altro aumenta costantemente e rapidamente anche al solo sentore di un rincaro del prezzo del greggio, mentre pe un calo di ben 100 dollari, da 150 a 50, per diminuire molto meno di quanto dovuto ci sono voluti mesi. Però che si fa in concreto cntro questi abusi, per non chiamarli furti?