Debutta In Italia tessera sanitaria per il proprio pet
Avere sempre a portata di mano i dati sanitari del proprio animale da compagnia, da consultare specialmente in caso di emergenza o di spostamenti frequenti, quando il veterinario di fiducia non e’ presente. E’ una delle novita’ rese possibili dalla tessera sanitaria informatizzata per cani, gatti e altri ‘pet’, che debutta oggi in Italia grazie alla collaborazione fra veterinari, proprietari e ministero della Salute, che patrocina l’iniziativa presentata oggi a Roma proprio a lungotevere Ripa. I proprietari potranno richiedere la tessera individuale dei loro animali registrandosi al sito www.amicopets. it. Basteranno pochi secondi per la creazione di un account al quale fara’ seguito la consegna a domicilio della ‘AmicoPets Card’. Tessera alla mano, il proprietario potra’ navigare sul portale www.amicopets.it. per approfondire nozioni di base sul prendersi cura del proprio animale e soprattutto potra’ recarsi dal medico veterinario di fiducia per associare alla ‘AmicoPets Card’ il data base personalizzato dei dati anagrafici, clinici e sanitari relativi al proprio pet. In una parola, a ogni tessera, per un costo annuale di 28 euro, corrispondera’ una cartella clinica digitale, un documento creato, aggiornato e modificato in tempo reale dal medico veterinario curante a ogni visita. Le posizioni sanitarie individuali censite nel data base di AmicoPets concorreranno alla creazione di una banca dati nazionale di dati anagrafici, epidemiologici, clinici e statistici della popolazione animale presente nelle case degli italiani. Un vero e proprio monitoraggio epidemiologico, rilevante per la sanita’ pubblica del Paese, che motiva il patrocinio del ministero della Salute all’iniziativa. Il progetto ha riscosso anche il patrocinio della Federazione nazionale Ordini veterinari italiani.
troppo costosa 28 euro annui per animale mi sembrano troppi…l’iniziativa è si patrocinata dal ministero ma gestita da un azienda privata che incassa i nostri soldi, per questo cosi onerosa…
Le tue generalità sanitarie online in ogni luogo del Mondo. Yousos.com – Noi invece offriamo al prezzo di 15 Euro/anno un servizio rivolto alle persone a chi è in viaggio nel Mondo per vacanza o per lavoro. Sul ns sito è possibile depositare informazioni sanitarie come gruppo sanguigno, vaccini, allergie, numeri utili e tanto altro. Questi dati attraverso una card che yousos.com rilascia agli utenti scritti, dà la possibilità di accedere in modo esclusivo ai propri dati da qualsiasi parte del Mondo. Possiamo garantirvi che all’estero nessuno conosce il ns profilo sanitario e che yousos.com può davvero tornare utile in caso di necessità. MetisLab certifica la conformità del sito http://www.yousos.com al D.Lgs 196/03. Un saluto a tutti da Giovanni Russino – yousos.com –