Degrado ai piedi di una torre storica, Pisani “Napoli, patrimonio mondiale dell’umanità lasciata nel degrado. Istituzioni locali responsabili!”
Siamo nel centro storico della città di Napoli. La foto che vedete è stata scattata ieri e rappresenta il degrado ambientale della nostra città. All’angolo tra Via Cesare Rossaroll e Via Salita Pontenuovo a Napoli sono riversati rifiuti di ogni specie, tra cui si vede addirittura una poltrona e un tavolino, insomma un salotto! I rifiuti, tra l’altro, si trovano accanto alle campane della raccolta differenziata, quella del vetro (la verde) e quella della plastica (la gialla) che dovrebbero garantire un certo ordine di raccolta dei rifiuti. Insomma, un vero e proprio paradosso! Il fattore più sconcertante è, però, il fatto che la ‘monnezza’ si trova ai piedi di una torre storica, una torre che testimonia l’evoluzione storico-culturale della città di Napoli. “E’ veramente triste vedere la spazzatura sommergere una torre storica, ricca d’arte e cultura
– ha dichiarato dall’avvocato Angelo Pisani,
Presidente Nazionale dell’associazione Noi Consumatori.it.
“Tra l’altro, la stessa torre non ha alcuna manutenzione da parte del Comune di Napoli, così come i restanti monumenti della città, deturpati da scritte varie. Addirittura, nel periodo elettorale segnalammo una cosa pietosa: sul monumento di Garibaldi, a Piazza Garibaldi, c’era un manifesto di un candidato alle elezioni e rimase lì per giorni! Un degrado che non si vede nelle altre città d’Italia, ma solo qui e di cui le amministrazioni locali sono altamente responsabili!” ha concluso il Presidente di Noiconsumatori.it, l’avvocato angelo Pisani.
A titolo di curiosità, solo facendo una piccola ricerca su Wikipedia vediamo che ‘Napoli è una delle città mondiali a maggior densità di risorse culturali e
monumenti che ne testimoniano la sua evoluzione storico artistica.’ E che ‘ Molti dei beni culturali […] sono racchiusi nel centro storico partenopeo, dichiarato nel 1995 dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
‘PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITA!!!’ … e sta a chi ci governa, alle Istituzioni locali, preservare questo privilegio e non offrire ai turisti e ai cittadini questo scempio!