Digitale terrestre quanto mi costi!
Arriva il digitale terrestre, migliore qualità video, maggior quantità di canali, ma quanto costa tutto questo ai consumatori?
«Innanzitutto i consumatori devono sapere che esistono due tipi diversi di decoder
– spiega l’avvocato
Angelo Pisani, Presidente Nazionale di Noi Consumatori.it –: il primo chiamato Zapper il cui costo si aggira intorno ai 30 euro e, per intenderci, è quello che sostituirebbe i normali canali che una televisione trasmette, l’altro chiamato MHP o decoder interattivo, il cui costo può anche raddoppiare rispetto allo Zapper e che è in grado di ricevere anche canali a pagamento.
Ma non è finita qui – continua Pisani -, perchè a questi costi bisogna aggiungere dell’altro, ovvero raddoppiare la somma per il numero di televisori che si ha in casa! Se in casa, ad esempio, avete 3 televisori e volete acquistare un semplicissimo decoder in grado di ricevere i canali che avete sempre visto, cioè quelli non a pagamento, la vostra spesa sarà di 90 euro. Se poi calcoliamo che il 69% degli italiani non ha mai usato il digitale terrestre (in prima linea le persone anziane), dovremmo aggiungere anche le spese di installazione del decoder, per non parlare della spesa per l’antennista che dovrà riposizionare l’antenna sul tetto!!! Infine, dato che il disagio non è ancora abbastanza, in alcuni casi dovrete sintonizzare di nuovo tutti i canali dopo l’installazione dei decoder!
»