Diritto alla salute, Pisani "Diritto fondamentale che va incrementato con appositi fondi"
“Il diritto alla salute è un diritto fondamentale di tutti i cittadini e lo Stato deve intervenire, ancor più di quanto già non faccia, al fine di garantire la salute per tutti e in più campi della medicina”.
È quanto dichiarato dall’avvocato Angelo Pisani,
Presidente Nazionale dell’associazione Noi Consumatori.it
che commenta i risultati di un’ indagine nella quale si evince
che l’Italia è il Paese dove curarsi costa di più. Infatti, dallo studio emerge che l’Italia, tra i quattro Paesi presi in esame, è
quello con le più alte spese sanitarie a carico del cittadino: in media
273 euro al mese a persona, contro i 126 del Belgio, i 215 del
Portogallo e i 233 della Spagna. “Sebbene il Servizio sanitario nazionale esista e vada avanti in Italia, esso va migliorato con l’inclusione di spese ancora non previste, quali ad esempio le spese del dentista, risultate le spese più costose in una famiglia. Bisogna, dunque, migliorare il Servizio sanitario attraverso appositi fondi messi a disposizione anche per le spese inerenti le cure dal dentista oppure dal dermatologo, cioè quelle spese che riguardano quei rami della medicina che non sono inclusi nelle spese gratuite o agevolate, ma che sono spesso necessarie per la salute del cittadino” ha concluso il Presidente di Noiconsumatori.it.
L’avvocato Angelo Pisani, candidato alla Regione con la lista della società
civile Noiconsumatori.it propone di intervenire in questo campo al fine di garantire il diritto alla salute di tutti i cittadini attraverso l’adeguata direzione dei fondi statali.