Questa mattina un gruppo di disoccupati di Acerra del progetto Bros ha occupato i binari della stazione, interrompendo il traffico ferroviario sulla linea Napoli-Caserta. La protesta – già attuata altre volte in passato –è scattata alle 6.30. Sui binari è stata gettata immondizia,ostacolando il passaggio dei treni. I disoccupati Bros – ha reso noto Trenitalia – hanno anche divelto le sbarre di un passaggio a livello.
L’ occupazione è durata fino alle 8.20, con pesanti conseguenze sul traffico ferroviario. Nove treni sono stati cancellati da Trenitalia, tre sono stati instradati su itinerario alternativi e sono stati registrati ritardi fino a due ore.
“L’episodio rappresenta l’ennesimo segnale di una situazione insostenibile – commenta l’avvocato Angelo Pisani, Presidente dell’associazione NoiConsumatori -. La disoccupazione, le interminabili vertenze del lavoro, le continue emergenze esasperano i cittadini che non sanno più a che santo votarsi. Tra i vari aumenti di benzina, bollette, trasporti e il lavoro che è sempre di meno si rischia una rivoluzione di massa. Tuttavia – spiega Pisani – riteniamo controproducente creare disagi alla cittadinanza, paralizzare un’intera città con difficoltà che come al solito si ripercuotono sugli onesti cittadini e non sulle istituzioni. Si può far sentire la propria voce davanti ai palazzi istituzionali e non certamente danneggiando chi cerca di andare a lavoro e di guadagnarsi la pagnotta quotidiana. Bisogna saper distinguere tra protesta e vandalismo!”