DOMANI ULTIMO GIORNO PER NON PAGARE IL CANONE RAI IN BOLLETTA
Domani, lunedì 16 maggio, scade il termine ultimo per presentare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione di esenzione per il pagamento del canone Rai in bolletta. E’ la stessa Agenzia a ricordarlo, in una nota pubblicata poche ore fa e passata sotto silenzio dalla gran parte degli organi d’informazione.
La dichiarazione di esenzione deve essere inviata dai contribuenti privati che intendono evitare l’addebito sulle fatture elettriche a partire da luglio. «Si ricorda – viene spiegato nella nota ufficiale – che la dichiarazione può essere presentata sia da chi non possiede un televisore, sia per comunicare su quale utenza elettrica, intestata a un membro della famiglia, deve essere addebitato il canone».
La domanda può essere presentata online utilizzando il servizio web disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il contribuente può farlo direttamente, ma solo se è in possesso delle credenziali di accesso ai servizi telematici, altrimenti deve rivolgersi agli intermediari abilitati. Ricordiamo che l’autocertificazione può essere presentata anche in forma cartacea, inviandola all’Agenzia delle Entrate – Sportello abbonamenti TV Casella postale 22 –10121 Torino – per raccomandata senza busta insieme alla copia di un documento di riconoscimento valido. In questo caso fa fede la data di spedizione risultante dal timbro postale.
Attenzione: non è ancora stato pubblicato ad oggi in Gazzetta Ufficiale il decreto che disciplina le modalità attuative del pagamento del canone Rai con la bolletta elettrica a partire da luglio prossimo.
Presso gli sportelli di noiconsumatori.it o chiamando i numero indicati sul sito del Movimento è possibile ricevere consulenza anche sulle situazioni più a rischio di doppio pagamento, che riguardano in particolare: gli utenti in possesso di seconde case, gli eredi di abitazioni nelle quali la bolletta è ancora intestata alla persona defunta e gli studenti fuori sede, o più in generale chi convive con altre persone ma ha residenza anagrafica altrove.