Un uomo è stato arrestato ed uno denunciato degli agenti della polizia municipale di Napoli nel corso dei controlli per la «domenica ecologica» con il blocco della circolazione.
Giovanni Romano, 51 anni, abitante a Salita Moiariello, con precedenti penali, si è messo ad osservare il lavoro degli agenti al posto di controllo nei pressi di Porta Grande, al Parco di Capodimonte, inveendo contro gli agenti.
Quando un tenente lo ha invitato ad allontanarsi, Romano lo ha aggredito a pugni e calci, procurandogli contusioni guaribili in 10 giorni.
L’uomo è stato bloccato e trasferito negli uffici di polizia giudiziaria della polizia municipale. Domani sarà processato con rito direttissimo. Gli agenti della Unità operativa Chiaia hanno denunciato per offese e minacce un automobilista, fermato nel corso dei controlli.
Il bilancio dei controlli della polizia municipale nelle quattro ore di blocco della circolazione (8.30-12.30), è di 283 tra automobilisti e motociclisti verbalizzati per il mancato rispetto del divieto di circolazione. Altri 72 verbali sono stati elevati per varie infrazioni al Codice stradale. Il Comando della Polizia Municipale ha tracciato un bilancio positivo dello svolgimento della maratona cittadina. La presenza dei vigili urbani lungo il percorso ha consentito che tutto si svolgesse regolarmente con soddisfazione dei partecipanti e degli organizzatori della manifestazione.