Dramma rifiuti e pericolo infezioni. La denuncia del presidente Angelo Pisani
Il caldo aumenta ed il dramma rifiuti a Napoli e provincia non dà cenni di soluzione. “Nel frattempo – come denuncia l’avvocato Angelo Pisani, presidente dell’associazione NoiConsumatori -, la situazione nelle strade sta degenerando, c’è un aumento vergognoso di topi, blatte anche di grosse dimensioni e di insetti di vario genere che possono portare e diffondere infezioni e patologie molto rischiose per la salute dell’uomo. Attualmente a terra ci sono circa 18mila tonnellate di rifiuti e data la mancanza e la lentezza degli interventi nel prossimo weekend potremmo anche superare le 20mila tonnellate ”.
“In questa condizione precaria e degradante che da mesi colpisce le strade partenopee e della provincia, non sottoposte a nessun intervento di pulizia completa ed adeguata– afferma Pisani –, si rendono oramai urgenti e necessarie operazioni immediate di disinfestazione e pulizia dai sacchetti e lavaggio dal percolato che inquina ed emana cattivi odori tra le vie cittadine”.
“Ma la spazzatura – continua Pisani – oltre ad essere una grande minaccia per l’ambiente e per la salute dei cittadini rappresenta anche un elemento di forte degrado sia per il patrimonio monumentale di Napoli, monumenti e chiese storiche sono rovinati dai cumuli eccessivi di immondizia, sia per il commercio in quanto i negozianti trovano i loro esercizi circondati da rifiuti puzzolenti ed i ristoratori si vedono costretti a non esporre i tavolini all’aperto registrando grosse perdite di clienti. Per non parlare poi del settore turistico in forte calo. Quando si comincerà a sversare? – si chiede Pisani -. Una situazione del genere non è più tollerabile e le istituzioni hanno il dovere di attuare subito interventi che tutelino i residenti. Inoltre come associazione che da anni si dedica alla difesa dei diritti dei cittadini chiediamo alla Magistratura di intervenire per individuare e punire i responsabili di questa tragedia che sta colpendo ed incidendo sulle vite degli abitanti di Napoli e provincia”.
Derattizzazione ecologica La derattizzazione ecologica, senza veleni e con soli attrattivi naturali è l’unica soluzione, poichè i roditori non si abituano al veleno ed è possibile continuare a derattizzare nel medio lungo periodo, effettuare piani di monitoraggio e prevenzione, senza necessità di contaminare ambiente, avvelenare anche in maniera accidentale animali non target, bambini, lasciare carcasse di roditori avvelenati nell’ambiente.