Ecco il “Maggio dei Monumenti”…
Bottiglie di plastica e vetro, cassette della frutta, conternitori di ferro e alliminio, cartacce e cartoni: c’è di tutto nelle strade del Centro.
Le cabine telefoniche e molti marciapiedi sono tornati ad essere compleramente invasi dai cumuli di sacchetti della spazzatura non ritirati, e quindi sono impraticabili. La situazione torna ad essere grave in molte strade principali della città, come in via Toledo, dove alla bellezza di palazzi e negozi storici, si alterna lo scempio delle montagne di spazzatura maleodoranti. Qu, in via Toledo, iresidenti hanno appoggiato un cartello con la scritta “Maggio dei Monumenti” sui sacchetti ammassati in strada, ironizzanfdo sulla kermesse che avrebbe dovuro rilanciare il turismo in città. ;a anche al Vomero è di nuovo emergenza. Nel quartiere collinare sono ormai sei giorni che i rifiuti non vengono prelevati dall’ASIA, e alcune strade risultano letteralmente coperte dalla spazzatura.
Vista la gravità della situazione, Sabino Genovese, responsabile dell’Assoutenti Vomero, lancia un’appello ai cittadini e ai commercianti per dare loro contributo per uscire dall’emergenza. “Ci sono ancora tantissimi titolari di negozi e residenti che continuano a non fare la raccolta differenziata – Spiega Genovese -. Così non si va avanti”.