Ennesimo caso di mala gestione finanziaria: migliaia di cittadini truffati dalla Dimaiolines.
Ennesimo caso di mala gestione finanziaria. Questa mattina migliaia di cittadini dell’area Torrese si sono svegliati impoveriti perchè i loro investimenti sembrano essersi dissolti nel nulla a causa delle sorti della società DIMAIOLINES s.r.l. (ex s.p.a.), posta in data 23.09.2010 in liquidazione volontaria, in cui erano stati investiti tanti risparmi di gente comune e imprenditori di zona. Tale società da molti anni ha fatto ricorso sul mercato, investendo nel trasporto marittimo di passeggeri, tra l’altro, alla missione di titoli obbligazionari, facendoli sottoscrivere a tantissimi cittadini-risparmiatori della Campania per la maggior parte di Torre del Greco e dintorni. Tali obbligazioni erano molto appetibili per i “favolosi” tassi d’interesse del 9% (oggi, ma una volta era maggiore), percentuale introvabile sul mercato.
Invogliati da tali guadagni i risparmiatori, specialmente torresi, hanno investito i risparmi di una vita monetizzando per un periodo, ogni quadrimestre, gli interessi maturati.
Ora le navi sono ferme, il trasporto è cessato e al numero verde del relativo sito della società il telefono è staccato.
Nel frattempo i Di Maio stanno tranquillizzando i torresi che a loro volta terrorizzati per la paura di perdere i loro risparmi stanno cercando notizie e di scoprire la verità, ma la situazione non è chiara e alquanto esplosiva,
soprattutto per il numero dei risparmiatori.
Al comitato di tutela risparmiatori truffati di Noiconsumatori.it sono giunte decine di reclami e richieste di aiuto di diverse persone e il numero sta aumentando a vista d’occhio per consulenza e assistenza legale, considerato che questi risparmiatori (pensionati soprattutto) hanno bisogno di aiuto e di qualcuno che gli faccia capire cosa sta succedendo, anche aprendo contatti ufficiali con il liquidatore. Già molti i casi di persone che si sono sentite male, angosciate e disperate che rischiano di perdere tutto, risparmi di una vita destinati a figli o per vivere di interessi.
Ad oggi, nessun comunicato ufficiale agli obbligazionisti è stato emanato dalla società . La settimana prossima, gli avvocati Angelo Pisani, presidente dell’associazione NoiConsumatori, e Giuseppe Colapietro, incaricati di assistere e difendere gli interessi delle vittime, organizzeranno un incontro con i numerosi risparmiatori presso un noto ristorante di Torre del Greco , incappato nella tragedia, per decidere cosa fare.
Da un primo esame della situazione si calcola che i risparmi andati in fumo sono tantissimi, con una media di decine e decine di migliaia di euro A TESTA per ogni risparmiatore. Ad oggi gli uffici della società sono chiusi e della liquidazione degli interessi ai risparmiatori, da settembre, nessuna notizia.
L’avvocato Giuseppe Colapietro, coordinatore Provincia Napoli di NoiConsumatori , in seguito alle decine di reclami e richieste di aiuto da parte delle vittime della società Dimaiolines, ha deciso di occuparsi della sorte dei poveri risparmiatori. E così ci racconta.
Che cosa è successo alla società Dimaiolines?
<<La società Dimaiolines s.r.l attualmente risulta in liquidazione volontaria. Ciò è stato accertato da me personalmente, in seguito alle richieste di aiuto da parte dei risparmiatori, ho ritenuto opportuno procedere con una visura volontaria e capire quale fosse la situazione finanziaria della società>>.
E qual è la situazione attuale?
<<La società, investendo nel trasporto marittimo, ha emesso migliaia di titoli obbligazionari facendoli sottoscrivere a tantissimi cittadini-risparmiatori della Campania per la maggior parte di Torre del Greco e dintorni. Tali obbligazioni erano molto appetibili per i “favolosi” tassi d’interesse del 9%. Capirà trovarsi 9.000,00 euro su 100.000 come risparmio annuale è alquanto vantaggioso soprattutto in tempi duri come questi. Attualmente però la società è completamente sparita, lasciando i poveri malcapitati nella confusione e angoscia più totale, con un contratto di obbligazione che non vale nulla!>>.
Chi sono i risparmiatori che hanno investito?
<<Parliamo di pensionati perlopiù, che hanno davvero investito tutto in queste obbligazioni. Si sono rivolti a me disperati, per capire cosa stesse succedendo ai loro risparmi di una vita. Molti dei miei assistiti hanno anche avvertito gravi malori fisici, legati chiaramente all’incertezza della loro sorte. E’ sconcertante quanto sta accadendo, non riusciamo davvero a capire la causa di tutto ciò>>.
Quale sarà la prossima mossa, a questo punto?
<<Purtroppo non riusciamo a metterci in contatto con la società in quanto gli uffici risultano chiusi, della liquidazione degli interessi ai risparmiatori non abbiamo alcuna notizia. Credevamo di trovarci di fronte ad una sospensione dell’attività temporanea. Ma a questo punto come responsabile provinciale di NoiConsumatori e avvocato delle vittime, ho intenzione di creare un comitato degli obbligazionisti e parlare con il liquidatore. Le obbligazioni sono fuori per milioni di euro, soldi di onesti risparmiatori che hanno creduto nella Dimaiolines. E’ giusto che abbiano giustizia! E con l’aiuto del collega Angelo Pisani, che avrò al mio fianco, porterò avanti la mia battaglia, per vincerla!>>.
dipendente Buonasera, ho letto le varie vicissitudini e volevo sapere nonostante sia un piccolo importo rispetto ai risparmi di tutte quelle persone, cosa posso fare per recuperare i soldi di un biglietto di cui non abbiamo potuto usufruire? C’è un posto dove potersi segnare come creditore? Vi prego di darmi una mano perchè anche se la cifra è solo di euro 571,00, su un’azienda come la nostra pesano. Vi ringrazio per l’attenzione e porgo distinti saluti. PUBBLIDELTA SRL Daniela Forte
dipendente dimaiolines sono stata una dipendente della Dimaiolines (addetta al box prenotazioni)e i signori Dimaio devono alla sottoscritta all incirca 4 mila euro. La società risulta in liquidazione ma i signori (se cosi si possono descrivere) sono spariti nel nulla.
Viaggiatori nev dimaiolines Buonasera, anch’io avrei bisogno di notizie sulle sorti della Diamiolines, dato che devo recuperare i soldi di un biglietto nave che ho acquistato sul loro sito online e del quale non ho mai usufruito per cancellazione della corsa. Sapreste darmi indicazioni su come muoversi, ho le copie di tutte le mail inviate ai loro uffici per la richiesta del rimborso, quando ancora rispondevano ai telefoni. AIUTOOOOOO!!!!grazie
documenti e paga sono stato imbarcato sulla mn baia sardinia della di maio lines,non ho avuto soldi ma neanche il mod 86/88 bis che serve all inps per potermi liquidare di una pratica..come devo fare per redarre una qualsiasi certificazione che attesti che ho lavorato per di maio?aiuto garzie
viaggiatore sono anchio uno dei tanti passegeri che il 16 agosto 2010 e 24 08 2010 sono rimasto fregato,ma fortunatamente sono riuscito a recuperare i miei soldi dei biglietti. ora aspetto solo il rimborso,per i tanti disagi e problemi che mi ha causato questa compagnia..ma nn sò come contattarli visto che sono irreperibili e nn rispondono più ai telefoni,ho mandato anche un email ma nessuna risposta… se qualcuno sa come aiutarmi commenti.. grazie