Equitalia: una guida online per sospendere la riscossione
È stata pubblicata sul sito di Equitalia una guida che spiega come richiedere la sospensione della riscossione degli importi contenuti in una cartella o in ogni altro documento notificato da Equitalia (quando, ad esempio, avete già pagato l’importo richiesto, o siete in possesso di una sentenza che vi ha dato ragione o di uno sgravio dell’ente creditore).
La sospensione può essere richiesta in presenza di qualsiasi causa che rende non esigibile il credito da parte dell’ente pubblico creditore. La domanda va presentata entro 90 giorni da quando Equitalia ha notificato la cartella o il primo atto di riscossione.
Per presentare la richiesta, bisogna compilare un modulo che è possibile trovare allo sportello o sul sito www.gruppoequitalia.it e spiegare i motivi per cui non dovete pagare. Bisogna allegare alla richiesta un documento di riconoscimento e tutta la documentazione necessaria (ricevuta di pagamento, provvedimento di sgravio, sentenza favorevole, ecc.). La richiesta può essere presentata allo sportello di Equitalia, tramite raccomandata a/r, via fax o via email.
Ricevuta la domanda e la documentazione, Equitalia sospende l’attività di riscossione e chiede una verifica all’ente creditore. In caso di documentazione incompleta, Equitalia chiederà le necessarie integrazioni. Se entro 220 giorni non si riceve alcuna risposta dall’ente creditore, le somme richieste non saranno più dovute.
Per scaricare la guida online: www.gruppoequitalia.it