Estendere i confini della Campania fino a Formia, Gaeta e Fiuggi?
Perle del territorio attualmente definito Sud Pontino, come Gaeta, Formia e Sabaudia, potrebbero tornare a far parte della Regione Campania, come è stato fino al 1927, anno in cui questi territori passarono al Lazio. La proposta di estendere i confini della Campania è stata presentata dal senatore Raffaele Ranucci, imprenditore romano, alla sua seconda legislatura in Parlamento col Partito democratico. L’idea complessiva è quella di ridisegnare la carta geografica del Paese per ridurre sprechi ed inefficienze e, con essi, il numero delle Regioni.
Nonostante qualche dissenso anche all’interno del suo stesso partito, l’8 ottobre scorso Ranucci è riuscito a far discutere in Senato la sua proposta e a far accogliere dal governo l’ordine del giorno, con l’impegno formale a scrivere il testo della riforma.
«Sono venute crescendo, soprattutto al livello delle istituzioni regionali – si legge nel documento approvato a Palazzo Madama – forme di dispersione della pubblica amministrazione con sprechi di denaro pubblico e con forme di inquinamento non controllabili con gli attuali strumenti e sottratte alla stessa autorità regolativa dello Stato centrale».
Se dovesse passare la riforma, i confini della Campania arriverebbero fino a Fiuggi e Cassino, assorbendo le province di Frosinone e Latina che, insieme, comprendono circa un milione di abitanti.
ragioneria Se queste citta’ facevano partebdella Campania dovrebbero essere restituite alla Campania perche’ fanno parte della Storia di questa Regione. Grazie w saluti
se succede una cosa del genre è la volta buona che emigro