Faro dell’IVASS sui siti comparativi
Tra i consumatori del settore assicurativo sta assumendo una crescente diffusione il ricorso ai siti “comparativi” per l’orientamento e l’acquisto di polizze assicurative, in particolare nella r.c.auto.
Con comunicato stampa dell’11 dicembre 2013, l’IVASS ha reso noto di aver avviato una verifica del livello di trasparenza di tali siti e delle modalità di comparazione, concentrandosi in particolare su:
- trasparenza delle informazioni rese al pubblico;
- ambito e criteri di comparazione delle polizze;
- conflitti d’interesse derivanti dagli accordi di partnership con le imprese di assicurazione;
- quota di mercato coperta con le comparazioni e trasparenza della informazione resa al pubblico su tale aspetto;
- modalità di remunerazione.
I siti comparativi, sottolinea l’IVASS, rappresentano una nuova frontiera per la distribuzione nel settore assicurativo, capaci di stimolare il consumatore a cercare i prezzi e i prodotti migliori, incentivando così le dinamiche concorrenziali. È necessario però garantire la trasparenza delle modalità attraverso cui le graduatorie vengono costruite e presentate ai consumatori.
L’IVASS ha deciso dunque di svolgere nel mese di gennaio 2014 una serie di incontri con i broker gestori dei siti comparativi e con le principali imprese di assicurazione interessate dalle comparazioni, così da approfondire taluni aspetti e indicare al mercato best practices da seguire, con l’obiettivo di garantire la piena tutela dei consumatori che sempre più numerosi utilizzano questi strumenti di comparazione.
Impostare tutto il tuo problema con Signor ERIC è che un uomo d’Italia offre prestito molto veloce Avete bisogno di prestiti di denaro tra individui di affrontare difficoltà finanziarie, per rompere definitivamente la situazione di stallo causata dalle banche dal rifiuto dei record per richiedere fondi! MICRO – finanza – farm è vicino per aiutarti ad avere credito redenzione ds. Attraverso questa e-mail, vi informo che io sono un creditore onesto che viene in aiuto della gente depressa davvero bisogno di un prestito. Richiedere le mie offerte di prestito a persone di fiducia e onesta con chi posso trattare caso senza qualsiasi delusione perché io sono un uomo della sua parola e dare i prestiti migliori alle mie clienti senza qualsiasi delusione. Accolgo con favore mi mostra che è fornire il che necessario per un periodo di solvibilità di vostra scelta. Il mio tasso di interesse è del 3%. Ho preso tutte le mie disposizioni affinché il mio prestito offre accadere a buon termine con l’aiuto del mio direttore armadietto nostra est: [email protected]