Fotografare sotto le gonne? Una sentenza aveva stabilito che era legale!
Riportiamo un testo preso da Zeus news che riporta quanto segue. L’articolo è datato gennaio 2005, ma è interessante in quanto si è verificato un caso analogo in queste ore dove l’uomo voyeur è stato arrestato (cfr. art. Filmava sotto le gonne delle clienti con una telecamera legata alla scarpa, arrestato)
‘Non costituisce reato, perché non c’è un articolo di legge che lo proibisca, usare il cellulare dotato di fotocamera, per fotograre sotto le gonne le signore di tutte le età.
Lo ha deciso un giudice di Savona che ha dovuto giudicare il caso di un uomo, denunciato dai Carabinieri, che aveva scattato centinaia di foto,
con un cellulare a fotocamera, che avevano per oggetto il “di sotto”
delle gonne di altrettante donne che frequentavano un centro
commerciale.
Per questo frenetico utilizzatore del cellulare con fotocamera deve essere stato scomodo trovare sempre la posizione adatta, sotto le scale mobili e non, sotto le grate
eccetera, per riprendere il “di sotto”; ma almeno non è andato in
galera, né questo hobby strano gli è costato niente come una multa o
altro.
Per il giudice questa mania non è illegale e, sempre secondo il giudice, si tratta di un vuoto legislativo che si dovrebbe colmare.
Ora, se le signore vorranno ancora procedere contro il “fotografo” dovranno farlo in sede civile scontando l’imbarazzo di riconoscere la propria foto e di provare che sia la loro.
Non risulta che l’autore di questo servizio abbia messo le foto
in Rete, che del resto sarebbero state anonime: nessuno (o quasi)
avrebbe potuto risalire alle proprietarie di quel determinato tanga, di
quella coulotte così carina, di quel perizoma così audace, oppure
quelle che preferiscono uscire senza perché si sentono più libere e
fresche’.