Francia, si sentono male in 5: Ikea ritira le polpette di carne
Cinque persone di una stessa famiglia, fra le quali tre bambini, hanno avuto un malore mercoledì scorso dopo avere pranzato nel ristorante Ikea di Lisses, vicino Parigi. Tutti avevano mangiato polpette di carne. La famiglia, di Maisons-Alfort (Val-de-Marne), è stata portata in ospedale con sintomi di avvelenamento. Tutti sono stati tutti dimessi nella stessa giornata. Le loro condizioni non sono gravi. Il quotidiano Le Parisienha reso noto che a seguito dell’episodio Ikea ha deciso di ritirare “in via precauzionale” tutte le polpette di questo tipo dai suoi ristoranti in Francia. L’amministrazione dell’azienda ha anche assicurato che collaborerà con le autorità aspettando i risultati delle analisi effettuate sui prodotti dalla prefettura dell’Essonne.
Qualche settimana fa Ikea aveva ritirato dalla vendita nei suoi punti di ristoro le lasagne alla carne di alce dopo che analisi di laboratorio avevano evidenziato la presenza nel prodotto di tracce di carne di maiale. Lo stop era stato decretato negli ‘store’ del gruppo svedese in 18 Paesi europei. “Abbiamo avuto la conferma – aveva detto allora un portavoce di Ikea – che in una partita di 17 mila confezioni di lasagne all’alce c’erano tracce di carne di maiale, in una quantità di circa l’1%. Per questo, abbiamo ritirato il prodotto
dalla vendita e preso contatti con il fornitore perché venga risolto il problema”. In febbraio, il colosso svedese dell’arredamento aveva bloccato la vendita delle sue polpette di carne dopo che era stata rilevata nelle stesse la presenza di carne equina.
Dopo lo scandalo della carne di cavallo in Europa, Ikea a marzo era finita anche nel mirino delle autorità cinesi che avevano annunciato di aver istrutto quasi due tonnellate di torta al cioccolato importata dal gruppo svedese perché violava gli standard di qualità alimentare. Da Pechino era arrivata una stretta sui controlli alimentari per diversi gruppi europei. Le torte di cioccolata e mandorle Ikea contenevano – secondo le autorità – un eccessivo livello di batteri coliformi che indicano la scarsa qualità dei prodotti.
Fonte: www.repubblica.it