Frutta e verdura nel mirino dei clan, che facevano ricadere gli aumenti sulle famiglie. Pisani: “Complimenti alla Magistratura. Ma adesso avviare ulteriori indagini sui mercati degli altri prodotti di largo consumo e di tutti i generi alimentari ”
Lo ha affermato l’avvocato Angelo Pisani, Presidente dell’associazione NoiConsumatori.it, in merito all’operazione interforze che oggi ha sgominato un’organizzazione criminale, creata da un’ alleanza tra mafia siciliana e camorra casertana, che si è imposta nei maggiori mercati ortofrutticoli della Campania, del Lazio e della Sicilia
“Chiediamo che ulteriori indagini vengano estese al mercato di tutti i generi alimentari e di tutti i beni di consumo. Così come è stato scoperto il monopolio criminale sul commercio ortofrutticolo, adesso sarebbe opportuno che la Magistratura indagasse anche sulle logiche commerciali degli altri generi alimentari, come il pane, il latte, la pasta, ma anche di altri settori, come la benzina, prodotti che hanno registrato negli ultimi tempi una notevole ed insensata lievitazione dei prezzi. – continua l’avvocato Angelo Pisani -. Ci appelliamo alla Magistratura per avviare verificare su tutti quei beni i cui prezzi sono saliti vertiginosamente e ripristinare finalmente legalità. Da una parte, infatti, bisogna tutelate il commerciante e la vendita di prodotti affermando sul mercato una sana concorrenza tra aziende e dall’altra è necessario proteggere i consumatori da queste logiche criminali che impongono di comprare i beni di prima necessità, e non solo, a prezzi eccessivamente alti che gravano pesantemente sui portafogli degli onesti contribuenti”.