GB, LOTTA SEMPRE PIU’ DURA CONTRO IL FUMO
ROMA – Continua la lotta al fumo in Gran Bretagna: presto potrebbero essere banditi i distributori di sigarette e le sigarette ‘a vista’ nei negozi, che continueranno ad essere autorizzati a venderle ma dove dovranno essere in pratica ‘invisibili’, soprattutto per i bambini. Su questo argomento nelle prossime settimane verrà lanciata una consultazione che potrebbe portare alla stesura di una legge e alla sua approvazione entro l’autunno. Il ministro per la salute pubblica, Dawn Primarolo, ha dichiarato di essere determinata a far applicare ai negozianti cambiamenti che potrebbero salvare centinaia di vite.
“E’ fondamentale far arrivare ai bambini il messaggio che fumare fa male. Se per questo bisogna eliminare i distributori automatici di sigarette o toglierle dagli scaffali, sono disposta a farlo”, ha detto, stando a quanto si legge oggi sul Times online. Se e quando il provvedimento entrerà in vigore a Londra, la Gran Bretagna entrerà a far parte di un gruppo molto ristretto di paesi che applicano restrizioni simili: nella provincia canadese dell’Ontario lo stesso divieto sarà effettivo a partire da maggio prossimo, mentre sono orientate in questa direzione anche due amministrazioni locali in Australia, la Tasmania e il territorio della capitale.
inibizione al fumo sono una fumatrice accanita, fumo da quando avevo 17 anni ed ero inconsapevole del fatto che facesse tanto male; non mi ponevo domande sul fatto che poi sarebbe diventato un vizio, ed ora, a 60 anni, mi maledico per aver iniziato. Rispetto i non fumatori, ma è un grave abuso interdire, di fatto, l’uso del treno a chi non sa smettere. Rimettete una sola carrozza per treno,per chi ancora fuma, coerentemente con il concetto di LIBERTà
io contro il fumo passivo Non credo sia una cosa giusta tornare indietro alla lotta contro il fumo ANZI. Vedi io a volte vado a mangiare la pizza e per non sentire l’odore del fumo non posso mangiare all’esterno la pizza perche e adibito ai fumatori ma mi tocca starmene rintanato dentro la pizzeria. IO inasprirei la legge. Al lavoro i colleghi con la scusa si dileguano più volte dal lavoro si agregano con la scusa della sigaretta e della dipendenza della stessa. scusami ma il rispetto per i non fumatori e ancora molto distante.