Gioco d’azzardo, l’appello di NoiConsumatori
“Ogni giorno tv, radio, internet propinano ai cittadini italiani un numero eccessivo di messaggi pubblicitari che assicurano vincite facili e cifre da capogiro. Ma la realtà è un’altra e viene nascosta furbamente ai giocatori che, raggirati da pubblicità ingannevoli, sono incitati a giocare sempre di più. Ciò non fa altro che alimentare tra gli utenti la dipendenza dal gioco d’azzardo, un fenomeno tristemente in aumento in Italia”.
Ad affermarlo è l’avvocato Angelo Pisani, numero uno dell’associazione NoiConsumatori.it, rifacendosi all’allarme lanciato ieri dal Senato in merito alla relazione della Commissione antimafia sul riciclaggio di denaro e sulle infiltrazioni criminali nel mondo del gioco.
“In virtù di quanto è emerso dalle relazione dell’Antimafia – spiega Pisani – e sul giro di interessi e di soldi che ruota intorno al business del gioco lecito e illecito, è necessario che le istituzioni diano un segnale forte. Crediamo sia fondamentale fornire ai cittadini statistiche sulle reali possibilità di vincita. Chi si reca nei bar dove ci sono le slot-machine, nelle ricevitorie, chi gioca i gratta e vinci o si lancia in interminabili e difficili giochi on line ha il diritto di essere a conoscenza delle effettive probabilità di vincita. Un gioco informato e consapevole è fondamentale per combattere la ‘febbre’ del gioco capace di distruggere intere famiglie. Contemporanemanete a ciò bisogna ridurre, ponendo dei limiti precisi, il numero degli spot pubblicitari che ad oggi risultano gravemente ingannevoli”.