Giornata Europea dei Diritti del Malato. Pisani: “Ottima iniziativa, servirà a ricordare che i diritti dei malati vanno sempre tutelati”
Una Giornata Europea dei Diritti del Malato. E’ quanto discusso oggi in Parlamento Europeo dove un gruppo di europarlamentari di diversi gruppi politici hanno presentato una Dichiarazione per chiedere il riconoscimento ufficiale della Giornata Europea dei Diritti del Malato. La richiesta è giunta nel corso dell’evento politico europeo organizzato da Active Citizenship Network, la rete europea di Cittadinanzattiva, nell’ambito delle celebrazioni della IV Giornata Europea dei diritti del malato, e a chiusura degli eventi che hanno avuto luogo il 18 aprile scorso nei Paesi dell’Unione.
“Siamo d’accordo con quanto ha richiesto il panel di parlanentari europei – afferma l’avv. Angelo Pisani, Presidente dell’associazione NoiConsumatori.it -. Isituire una Giornata Europea dei Diritti del Malato è importante e può cosituire un monito a tutti i diritti degli ammalati che troppo spesso vengono calpestati. In particolare, ci riferiamo alla possibilità di avere degenze e cure adeguate. Sono numerosi gli ospedali a Napoli in cui gli ammalati sono costretti a dormire sulle barelle. La malasanità non deve restare impunita e, quindi, istituire una giornata che ricordi i diritti dell’ammalato è un’iniziativa davvero positiva che rispecchia molte nostre battaglie in termini di cattiva sanità. Fino a qualche anno fa ,a Napoli, in molte ospedali c’era il cosiddetto Tribunale del Malato. Una sorta di sportello gestito da medici dove chiunque poteva denunciare e avviare cause contro episodi e responsabili di malasanità. Una struttura positiva che garantiva al cento per cento la tutela ed il rispetto dei diritti del malato. All’improvviso poi di questi enti non se ne è saputo più niente, non esistono più nonostante non ci sia un atto ufficiale di dismissione. Come mai? Al di là di tutto è un vero peccato” – conclude Angelo Pisani.