Giudice di Pace annulla multa del Tutor: Equitalia condannata
Il Giudice di Pace di Rovigo ha annullato una cartella esattoriale di Equitalia riguardante una multa emessa dal Tutor (lo strumento che calcola la velocità media lungo un percorso).
Nel caso specifico, l’automobilista aveva superato il limite di velocità lungo l’A13, nel tratto tra Ferrara Nord e Occhiobello. Ma questo tratto sottoposto a sorveglianza dal tutor è a cavallo tra le province di Ferrara e Rovigo e pertanto non risulta chiaro all’utente a quale giurisdizione rivolgersi per impugnare il provvedimento.
Poiché in questo modo si viene a creare un problema di individuazione del giudice competente, il Giudice di Pace ha annullato la multa e condannato Equitalia al pagamento delle spese legali.
La normativa di settore, ad ogni modo, individua come luogo di accertamento della violazione la centralina posta a valle, ossia quella in provincia di Ferrara. Ma non si può pretendere che tale nozione sia nota al cittadino comune. Si legge infatti nella sentenza: “Né il concessionario alla riscossione deve costringere l’utente a studiare, o a spendere soldi per avvalersi di un legale, per individuare il giudice competente, per potersi difendere (con ulteriore violazione del diritto costituzionale che mette tutti sullo stesso piano, ricchi e poveri)”.