GIUSTIZIA: CALCIO ALLE INGIUSTIZIE DAVANTI TRIBUNALE, PROTESTA LEGALI NOICONSUMATORI.IT PER RISPETTO DEL DIRITTO DI DIFESA
Dopo aver fatto condannare il ministro della Giustizia a risarcire i danni da stress e disagi agli avvocati ora l’Avv. Angelo Pisani mira a far ridere gli italiani denunciando altre violazioni addebitabili ai responsabili della del ministero della giustizia . Singolare e provocatoria protesta degli avvocati napoletani di Noiconsumatori.it, davanti al nuovo Palazzo di giustizia, per far capire a tutti in che stato versa la Giustizia napoletana e per denunciare «l’inadeguatezza e le violazioni » della nuova cittadella giudiziaria dando vita ad una partita di calcetto, con tanto di porte e pallone nella zona parcheggio inutilizzato di proprietà del Ministero . In campo gli avvocati di noiconsumatori.it e anche una rappresentanza di commercianti del quartiere della città dove prima del trasferimento, a Castel Capuano, era collocato il Tribunale di Napoli. «Altro che Palazzo della Giustizia, qui niente è a norma – afferma l’avvocato Angelo Pisani, capitano della squadra degli avvocati , nonchè presidente dell’associazione Noiconsumatorì.it – non è affatto rispettata la legge sulla sicurezza, per percorrere 29 piani si impiegano non meno di 40 minuti e non c’è l’ombra dei servizi o sistemi di sicurezza ed emeregenza ». Gli avvocati giocano ne parcheggio inutilizzato del nuovo tribunale per mettere le istituzioni di fronte ale loro responsabilità e fallimenti, ma anche per stimolare gli altri avvocati a difendere la loro dignità senza rimanere in fila come pecorelle smarrite . « Proprio il parcheggio oltre gli ascensori e la scala d’emergenza all’aperto sono un’altra vergogna – dice Pisani – visto che è un parcheggio in grado di ospitare 1000 auto ed è in disuso da oltre un anno perché i poteri forti non sanno come utilizzarlo e gli avvocati e cittadini collezionano multe ». « Non solo siamo stati deportati in questa struttura e non certo trasferiti – dice Pisani – quanto tutto è stato realizzato in modo tale da non farci lavorare ed impedire l’accesso alla giustizia a tutti i cittadini». In bella mostra sul pallone di gioco, il nome del ministro della Giustizia, Clemente Mastella ma anche ‘clemenza e «giustizià nella speranza che gli avvocati riescano a difendere almeno se stessi.
Una partita di pallone «per dare un calcio alle violazioni ed abusi , a tutte le ingiustizie che gli avvocati e quindi i cittadini che rappresentano sono costretti a subire da quando sono stati inaugurati i nuovi locali del palazzo di giustizia al Centro direzionale dedicati al settore civile ed è iniziata la deportazione ». La motivazione fornita dall’avvocato Angelo Pisani – che è anche presidente dell’associazione noiconsumatori.it» – è chiara e ha il gusto di una provocazione. Di fronte ai disagi non resta altro che «dare un calcio alle ingiustizie». Due squadre contro: sull’originale quadrato di gioco rappresentato dal parcheggio di piazza Cenni, si affrontano (avvocati e commercianti delusi della zona di castelcapuano, altra categoria che ha finito col risentire dei contraccolpi causati dal trasferimento degli uffici giudiziari al Centro direzionale. Sulla palla, simbolicamente, verrà scritta a caratteri rossi una sola parola: «Giustizia». Eccole, le motivazioni che spingono i legali a questa nuova azione di protesta: le lunghe attese per gli ascensori, un parcheggio ancora chiuso e le difficoltà nel passare da un piano all’altro e da una torre all’altra, sono gli elementi che impedirebbero il corretto svolgimento delle attività forensi. Secondo il presidente di Noiconsumatori.it, questi disagi potrebbero addirittura portare a far saltare le udienze e far slittare i processi. «Sì – conclude l’avvocato Pisani – perché qui si rischia di raddoppiare i tempi di attesa, dal momento che si attendono anche 40 minuti per prendere un ascensore. Tra quanti non se la sentono di fare 29 piani a piedi, come gli avvocati più anziani, oggi c’è addirittura chi sta pensando anche di rinunciare alla professione». Dopo la partita di pallone sempre per provocazione e denuncia si passerà alle partita di bocce davanti agli ascensori e le file disumane, giocando proprio con le balle dei politici italiani…..