Governo valuta anticipo del fondo per il calo delle tasse
”Si potrebbe valutare la possibilita’ di prevedere la facolta’ di anticipare al 2013 l’attivazione del Fondo per la riduzione strutturale della pressione fiscale”. Lo ha detto il sottosegretario all’Economia, Vieri Ceriani, parlando alla Commissione Finanze della Camera, secondo quanto risulta dal Bollettino parlamentare.
“Si potrà intervenire sulla disciplina dell’Imu, con un provvedimento di legge ordinaria, che potrà essere approvato anche prima della fine dell’anno, e comunque in tempi rapidi”, ha detto il sottosegretario.
“A breve sarà emanato un decreto interministeriale che amplierà fino a 2 milioni la soglia di attivazione del meccanismo” dell’Iva per cassa, per il quale l’imposta sarà esigibile solo all’atto del pagamento dei corrispettivi fatturati. Il provvedimento sull’Iva per cassa è atteso entro l’11 ottobre.
MONTI: ‘POSSIBILE RIDURRE LE TASSE ENTRO QUESTA LEGISLATURA’ – Si può individuare anche soltanto una prima tappa per la riduzione della pressione fiscale entro la fine della legislatura? “Individuare anche solo una prima tappa? Non lo escludo”. Così il premier Mario Monti risponde alla domanda di Enrico La Loggia durante l’incontro con l’Intergruppo parlamentare per l’Agenda urbana.
“Un migliore raccordo tra cittadini e politica, e viceversa, è lo sforzo principale cui dobbiamo tendere”, sottolinea Monti. Poi aggiunge: “Fare il sindaco di una grande città è la funzione di governo più difficile. Una funzione molto più difficile di quella che ora io ricopro”.
“L’agenda urbana – spiega ancora il premier – è un strategia progettuale condivisa da forze politiche diverse, uno dei tanti esempi di collaborazione concreta tra forze politiche differenti, della quale in qualche caso io sono ‘facilitatore'”.
STOP A RIFORMA TASSE ‘VERDI‘ – Saltano dalla delega fiscale le nuove tasse ‘verdi’. La Commissione Finanze della Camera ha approvato un emendamento che sopprime tutto l’articolo 14 che prevedeva la riforma della fiscalità indiretta con finalità ambientale.