Grembiulino NERO per le ragazzine delle medie, ma non per i maschi
Riaprono le scuole e con esse arrivano anche nuove regole. Oltre ai vari accorgimenti che si dovranno adottare per evitare un’eventuale diffusione da contagio del virus H1N1, tra cui il divieto di scambiarsi oggetti personali quali penne, matite, strumenti per la tecnica ecc. o avere con sé un disinfettante come l’amuchina o, ancora, consumare solo cibi confezionati e non preparati in casa nel caso di festeggiamenti in classe, da oggi nelle scuole medie c’è un’altra novità: le ragazzine dovranno indossare un grembiule nero a maniche lunghe, come mostra la foto scattata questa mattina fuori la Scuola Media Statale Angelo Mozzillo ad Afragola. Regola che però non vale per i colleghi maschietti, i quali all’uscita della scuola si presentano con abiti casual e soprattutto a mezze maniche. Le ragazzine, dunque, oltre a dover indossare già abiti autunnali (il grembiule è nero e a maniche lunghe, a dir poco spettrale a vedersi!!!), sono anche discriminate, essendo le uniche di genere a dover indossare la ‘divisa’.
L’utilizzo del grembiule nero per le scuole medie risale agli anni 60-70, ma fu abolito per ritornare quest’anno. Sicuramente, l’uso del grembiule alle medie può essere positivo poiché uniforma tutti indistintamente evitando il rischio che abiti firmati, scarpe e accessori alla moda (per chi può permetterselo) possano influire sulla personalità e l’autostima dei ragazzi che in questa fase dell’adolescenza sono così labili. L’unico intoppo, però, che non capisco è il motivo per cui ai maschi non è dato di indossare il grembiule e ancora, vorrei capire se si tratta di una regola accettata e messa in atto in tutta Italia, o so no in alcune zone del nostro Paese.
Sono d’accordo, per il ritorno del grembiule a scuola, è un m0do di appartenenza. Sarebbe più democratico se lo portassero tutti anche i maschi altrimenti si creano delle disparità. Quando c’è una regola deve essere per tutti, ecco perchè dopo il 68 il grembiule è caduto in disuso. Se è previsto dal regolamento che gli studenti debbano portare il grembiule anche alle medie tutti devono rispettare tale ordine, non vedo il perchè i ragazzini delle medie non lo devono portare. Tutti o nessuno. Quando andavo anch’io a scuola l’avrei portato anche alle medie, mi piaceva. Il mio era nero col colletto bianco, poi sono arrivati quelli blu quando ormai ero alle medie. Poi solo le femmine lo usavano non è giusto. Io l’avrei portato anche alle medie.
grembiule nero, perchè solo alle ragazze? penso che l’uso del grembiule solo alle ragazze sia una regola altamente discriminante,se la scuola decide di adottare delle regole non si devono fare distinzioni di sesso altrimenti un grembiule va oltre il suo significato e cioè un atto di sottomissione all’uomo.
grembiule alle medie Era ora che qualcuno ci pensasse,da madre di una bimba di 2°a media vi dico che io invidio questa regola per vari motivi, in primis e’ una divisa molto economica da portare sopra i vestiti e non direttamente per cui si puo’ togliere all’uscita della scuola separando la vita scolastica dal resto , secondo .. ogni mattina e’ sempre una bega colossale sul "ma che cosa mi posso mettereeeee" per cui come madre dico si. Per quanto riguarda l’esonero dei maschietti non sono proprio daccordo.
io dico che sono daccordo sul senso di appartenenza e sull’idea di portare una divisa scolastica ,ma non il grembiule.Io proporrei,come divisa estiva primaverile una polo uguale per tutti con il logo della scuola, ed una felpa in inverno,come avviene in una scuola di Pollena dove ho insegnato o in nord Europa,da far indossare chiaramente anche dai maschi.Ma obbligare il grembiule in mesi caldi come quelli che vanno da aprile a giugno e’ una vera sofferenza.Le mie figlie alle elementari lo indossano e all’uscita dalla scuola sono fradice di sudore.Per questo si ad una divisa ,no al grembiule.