Guida in stato di ebrezza: meno 20 punti
L’automobilista che guida in stato di ebbrezza e si rifiuta
di sottoporsi al test per misurare il suo tasso alcolemico è penalizzato con la sottrazione di 20 punti dalla patente. Lo ha deciso la II Sezione Civile della Corte di Cassazione con la sentenza num. 3745 del 2008.
Nello specifico, all’automobilista vanno sottratti 10 punti dalla patente, se guida in stato di ebrezza e vanno sottratti altri 10 punti se l’automobilista si rifiuta di sottoporsi al test dell’etilometro.
La Cassazione ha stabilito che è del tutto legittimo applicare i due commi dell’aricolo 186 (il comma 2 e il comma 7)
poiché sanzionano due infrazioni differenti.
Il consiglio di Noiconsumatori.it è quello di mantenere una certa lucidità nella guida e se si tratta di giovani, il nostro consiglio è quello di organizzarsi in modo tale che almeno un componente del gruppo -a turno- non beva e guidi l’auto, per evitare incidenti stradali del sabato sera, dopo le uscite dalla discoteca.
Dicono che sono in stato d’ebbrezza ma mi impongono di guidare l’auto per 2 km Io mi sn rifiutato di fare l’alcool test..i carabinieri hanno asserito che ero in stato d’ebbrezza ma poi mi hanno fatto guidare l’auto per 2 km fino alla caserma, nel loro verbale hanno messo che ero barcollante e con alito vinoso come da copione ma io ero perfetto.Da premettere che tornavo dalla pizzeria dopo aver bevuto qualche bicchiere di birra e credevo che rifiutandosi di sottoporsi ad alcool test si poteva evitare il processo secondo la normativa vecchia..e se uccidevo 1 passante chi pagava i danni?