I 3000 di Chiaia
Avendo constatato, successivamente al corteo di protesta del 10 novembre 2007 (linka http://chiaiapernapoli.splinder.com e clicca nella barra sinistra “10 novembre 2007” e guarda il video del corteo), che a Napoli nulla era cambiato (anzi senza remora alcuna, direi peggiorato) e preso atto del fallimento di tutte le promesse che erano state fatte, il team di “Chiaia per Napoli – Movimento Società Civile” agli inizi di maggio si riunì nell’intento di dare vita ad una nuova iniziativa che potesse nel contempo riaccendere i riflettori sull’impegno della società civile napoletana e focalizzare l’attenzione sulla totale inefficienza della “casta” politica di Palazzo.
Dai numerosi incontri, protratti fino a notte fonda, emersero tante idee e ipotesi di lavoro ma nessuna che veramente soddisfacesse le nostre intenzioni. Stremati e con i neuroni in cortocircuito, quando oramai avviliti eravamo sul punto di rinunciare, ecco che come d’incanto, arrivò l’ispirazione: perché non scrivere un libro? Un libro che però raccontasse tutta la storia della nostra associazione dall’inizio fino ad oggi: che raccontasse di come nacque l’idea di portare la gente in piazza, dei primi passi, delle difficoltà incontrate nel percorso, delle scelte e delle strategie, dei momenti di euforia e dei profondi avvilimenti, fino a quell’evento epocale rappresentato dal corteo di protesta del 10 novembre 2007… e poi, di tutte le ripercussioni che si sono succedute, dai silenzi interminabili della politica alle fallaci promesse del Sindaco e degli Assessori.
L’idea infiammò tutti da subito per cui, nel tempo di un amen, la redazione del mensile d’informazione “Chiaia Magazine” (http://chiaiamagazine.it) divenne fabbrica incessante di idee ed operosa fucina di concretezze.
Oggi dopo tante ore di duro lavoro il miracolo si è realizzato: il libro è pronto e rispecchia fedelmente le nostre originarie intenzioni. A metà tra il romanzo ed il reportage giornalistico, questo libro parla di noi, di voi, di tutti i napoletani che marciando quel giorno a Chiaia, scelsero di uscire dalle ombre del silenzio. Non mancheranno nomi e gesta, curiosità, piccoli siparietti intrisi di napoletanità, politica e malapolitica, orgoglio ferito e fulgidi sentimenti di riscatto.
L’operazione, studiata minuziosamente nei minimi dettagli grazie, come sempre, al fondamentale contributo professionale del nostro ufficio stampa (Massimiliano De Francesco, Alvaro Mirabelli e Laura Cocozza), avrà lo scopo di consegnare il “Corteo dei 3000” alla storia recente della nostra città di modo tale che nessuno potrà più decontestualizzarlo fino ad ignorarne l’esistenza.
Paolo Santanelli, Giuseppe Marasco, Nino De Nicola
“Chiaia per Napoli – Movimento Società Civile”