I trucchi salva-benzina
Il caro benzina ha modificato lo stile di vita degli automobilisti. Secondo un’indagine del Centro Studi e Documentazione Direct Line, che si è occupato del modo in cui gli italiani affrontano il caro benzina, il 70% degli italiani ha cambiato i propri comportamenti nell’uso dell’automobile: il 53% ha limitato l’utilizzo dell’auto alle situazioni necessarie, il 15% vuole passare a un mezzo che consumi meno e il 2% ha fatto scelte alternative come il carpooling, ovvero la condivisione di automobili private.
Il 57% degli automobilisti intervistati ha espresso inoltre la volontà di cambiare auto per sceglierne una a metano o GPL; il 22% delle preferenze vanno invece alle vetture elettriche e quelle a gasolio.
Chi non può rinunciare all’auto usa trucchetti per consumare meno carburante: il 41% sceglie una guida a velocità costante, il 21% evita di “tirare le marce” e il 9% spegne l’auto durante le soste. Altri escamotages che aiutano a risparmiare sul carburante sono: procedere con marce alte, limitare l’uso di aria condizionata e riscaldamento, controllare la pressione delle gomme, tenere i finestrini chiusi quando è attiva l’aria condizionata, tenere i finestrini chiusi in autostrada, effettuare una corretta manutenzione della macchina, evitare di caricare eccessivamente l’auto.