Iervolino ed Amministrative, Consiglio sciolto
Svolta a Palazzo San Giacomo: 31 consiglieri hanno firmato la loro lettera di dimissioni che verrà protocollata domani.
Salvo modifiche dell’ultima ora probabilmente in meno di 24 ore si scioglierà il Consiglio Comunale. Dal canto suo il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino dichiara di non volersi dimettere a due mesi dalla fine del mandato – “sarebbe una soluzione troppo comoda, da vigliacchi” – dice.
«Se l’Aula voterà la sfiducia ne prenderò atto, obbedirò e andrò via – afferma il sindaco Iervolino – ma dopo il mio giuramento di fedeltà alla Costituzione, ritengo mio dovere rimanere qui fino all’ultimo giorno».
“Speriamo ad una svolta anticipata – commenta l’avvocato Angelo Pisani, Presidente dell’associazione NoiConsumatori.it -. Le dimissioni dei trentuno consiglieri sono il chiaro segno di una voglia di cambiamento ormai irrefrenabile. Troppi anni di malgoverno, di sperpero di denaro pubblico, hanno esasperato gli animi, soprattutto dei cittadini. Napoli ha bisogno di rinascere con una ventata d’aria pulita. E’ un bene puntare al cambiamento immediato senza più aspettare. Attenzione però – conclude Pisani – alle dinamiche elettorali. E’ necessario un assiduo monitoraggio territoriale affinchè le elezioni vengano fatte in nome dei principi di meritocrazia e trasparenza. La città partenopea ed i napoletani tutti hanno il diritto al rinnovamento civile e politico!”