L´INAIL sede di Napoli organizza – con il Patrocinio morale del Comune e della Provincia di Napoli – per il giorno 4/11/2011 presso il Teatro San Ferdinando di Napoli con inizio alle ore 10, una giornata della “memoria” in onore delle vittime di incidenti mortali sul lavoro. Utilizzando la forza aggregatrice del teatro si intende coagulare l´attenzione generale sul dramma degli infortuni sul lavoro e nell´occasione proporre alla città di Napoli un ideale “patto per la sicurezza” negli ambienti di vita e di lavoro. Si allegano in proposito una scheda sintetica e la brochure della manifestazione. Considerato lo scopo divulgativo e di sensibilizzazione della manifestazione nonché l´importanza della tematica trattata si invitano codeste autorevoli testate giornalistiche e televisive a voler dare un contributo alla diffusione del messaggio sul territorio di Napoli e provincia.
Si celebra a Napoli il 4 novembre p.v., nella meravigliosa cornice del Teatro San Ferdinando, la “giornata in omaggio ai caduti sul lavoro” un evento spettacolo promossa dall’ INAIL di Napoli ..per non dimenticare…le tante persone che hanno perso la vita nello svolgimento del proprio lavoro. Con questa manifestazione la Sede Provinciale dell’ INAIL di Napoli, ha inteso porre l’accento sul dramma degli infortuni sul lavoro che purtroppo ancora coinvolge tragicamente tantissime famiglie in Italia. Questa giornata vuole essere anche un contributo alla diffusione della cultura della sicurezza e nel contempo una piccola opportunità per proporre alla città di Napoli un “ideale patto per la sicurezza”.
“Il cinismo di una società, esorcizza i morti sul lavoro, licenziandoli dalla memoria”, con questa massima esortativa si apre il concerto spettacolo in memoria dei caduti sul lavoro, attraverso un contrubito video di immagini e di riflessioni, si snoda il prologo del percorso emozionale che introdurrà il tema della prevenzione. La manifestazione si articolerà attraverso il concerto spettacolo che vede sulla scena Tosca e Franco Silvestri con la regia di Massimo Venturiello. A fare gli onori di casa la Dott.ssa Giovanna Iovino Direttore della Sede INAIL di Napoli che introdurrà le tantissime personalità che interverrano all’evento. Infatti la manifestazione vedrà la partecipazione del Prefetto, delle rappresentanze politiche del comune di Napoli, della Provincia,dei pricipali organizzazioni sindacali dei lavoratorie e dei datori dei lavori. Adediranno al Patto ideale per la sicurezza su Napoli la Curia Arcivescovile di Napoli, la DPL di Napoli, INPS, ANMIL, FIRAS-SPP (Federazione Italiana Responsabili Adetti Sicurezza) ACEN (Associazione Costruttori Edili Napoli), EBAC (Ente Bilaterale Artigiano Campania), Fondazione Città della Scienza di Napoli. La manifestazione che avrà inzio alle ore 10,00 al teatro San Ferinando (Piazza Eduardo De Filippo) è una iniziativa contro il sistema della camorra.
Per info : Processo Prevenzione Sede di Napoli 0817784705