Il 45% degli italiani sceglie l’e-commerce
Secondo una ricerca di mercato condotta di Ipsos per Webloyalty, sempre più italiani scelgono l’e-commerce. Il 45% dei consumatori indica il prezzo vantaggioso come principale motivazione che ha spinto a scegliere un sito per lo shopping online la prima volta; la seconda motivazione è la comodità rispetto al negozio tradizionale (35,8%), mentre la terza la facilità nel trovare il prodotto desiderato (22,3%).
Invece le prime tre ragioni che spingono a effettuare di nuovo un acquisto sono l’esperienza positiva vissuta la prima volta (28,6%), un sito user-friendly (26,9%) e l’ampiezza dell’offerta che il sito propone.
L’indagine evidenzia inoltre che il 26% degli intervistati è stato spinto ad effettuare acquisti su siti di e-commerce utilizzando buoni sconto e altre formule di risparmio, contro il 25,8% della Spagna e il 24% in Francia. Il sistema dei rimborsi cashback (meccanismo che prevede il rimborso di una parte della cifra spesa per ogni acquisto effettuato online), infine, suscita l’interesse del 79% degli utenti italiani.
Nel complesso, per i consumatori del nostro paese, l’esperienza di e-commerce è soddisfacente, solo per il 17% è negativa a causa della qualità del prodotto ricevuto (4,6%), del prodotto che non soddisfa le aspettative (3,8%) o dei lunghi tempi di attesa per ricevere il prodotto (3,5%).