Il 53% degli italiani avverte il pericolo di un reddito non sufficiente
Sette italiani su dieci hanno paura di perdere il lavoro e il 53% di non riuscire ad avere un reddito sufficiente per mantenere la propria famiglia. Questi dati emergono dalla prima indagine su “La percezione della crisi e il Made in Italy” realizzata da Coldiretti-Ixe’ a ottobre 2013.
L’indagine sottolinea inoltre che il 45% degli italiani riesce appena a pagare le spese senza permettersi ulteriori lussi e più di 2 milioni di famiglie non hanno un reddito sufficiente.
In questa situazione così difficile la famiglia è considerata la principale fonte di welfare: il 37% degli italiani si è rivolto ai genitori per chiedere un aiuto economico per arrivare alla fine del mese, il 14% a parenti, il 4% ai figli, il 14% a finanziarie o banche, mentre l’8% agli amici.
“Emerge una forte preoccupazione e un senso di rassegnazione nei confronti sia della situazione generale del Paese che di quella personale in cui c’è bisogno di avere fiducia nel futuro”, ha spiegato il Presidente della Coldiretti. “I pericoli che si intravedono sono molto pragmatici come il lavoro e il reddito e poco ideologici come l’immigrazione, citata solo dal 7% degli italiani”.