Il Comitato commercianti ed imprenditori e Noiconsumatori uniti contro il sistema Equitalia
Nel centro sud tasse e multe arretrare causa di ipoteche e pignoramenti su 90 mila imprese a rischio chiusura, il Comitato commercianti ed imprenditori e Noiconsumatori uniti contro il sistema Equitalia lanciano l’allarme :”pesa più della crisi, vicini alla paralisi”
Preso d’assalto l’osservatorio istituito per aiutare le vittime del sistema di riscossione e cartelle esattoriali. Per affrontare la crisi serve una moratoria.
Capeggiata storicamente dal presidente di Noiconsumatori.it e legale di tanti imprenditori costretti alle corde dal violento sistema di riscossione italiano, l’avv. Angelo Pisani, ora la polemica «contro un procedura di recupero crediti per tasse e multe spesso non dovute che sta mettendo ni seria difficoltà imprese, commercianti e tutte le categoria» è stata pubblicamente condivisa anche dal numero uno del C I C S Simone Forte .
Le piccole imprese e categorie di commercianti, unitesi in questa rivolta anticrisi, sono composte da artigiani, commercianti ed imprenditori i cui affari già agonizzanti a causa della crisi europea risultano ulteriormente bloccati e strozzati da una mole di tasse arretrate e procedure esecutive che escludono anche il più onesto e capace imprenditore anche dal sistema bancario .
Basti pensare che nel centro sud oltre 300 mila ipoteche gravano su altrettanti commercianti ed imprese. Si devono assolutamente rivedere i meccanismi sanzionatori e le procedure di riscossione che pur riferendosi a norme di legge sono oggi insostenibili ed amplificano fino alla paralisi il peso dell’imposizione sulle imprese. In questo momento di crisi con le difficoltà generalizzate di accesso al credito e quelle create dai ritardi di pagamento dei grandi committenti, questa situazione genera un effetto domino deleterio per la liquidità delle aziende», denuncia l’Avv. Angelo Pisani in sintonia con Simone Forte che aggiunge: « Oggi il fardello delle tasse arretrate ed il sistema di riscossione senza adeguata possibilità di difesa incide sull’economia più della crisi e porterà in pochi mesi alla chiusura di miglia di aziende con effetti deleteri anche sui lavoratori .
Ora più che mai c’è necessita osservatorio non solo di categoria ma di livello istituzionale che possa finalmente esaminare il problema tasse e rivedere i tempi e le modalità di riscossione, non servono a nulla nuove leggi finanziarie e progetti di condoni edilizi, se non si ferma prima la violenta scure delle procedure esecutive targate Equitalia e non si attua una moratoria per salvate il sistema economico nazionale dalla paralisi .
Pisani va oltre: « Inutile girare intorno al problema con chiacchiere e promesse : noi chiediamo subito una moratoria, perché centinaia di migliaia di ipoteche, fermi e pignoramenti non possono non essere considerate una vera e propria emergenza in un tale di momento dio crisi . La vera cifra del credito arretrato vantata nel centro sud da Equitalia non è quantificabile, anche perché si chiedono tasse a partire dal 1980 anche se prescritte e non più dovute . Impossibile quantificare di che proporzioni è la montagna di debiti che gli italiani hanno con lo Stato e il Comune alla voce tributi e sanzioni non pagate, occorre più trasparenza e regole certa soprattutto per le società di riscossione visto che ai malcapitati non è neanche garantito il diritto di difesa per la palese sproporzione dei temi e strumenti a disposizione rispetto alle modalità telematiche di attacco di Equitalia. Se si studia a fondo si può scoperchiare un verminaio. Non si sa di quanti milioni di euro è composto il capitolo ganasce fiscali ( il fermo amministrativo dell’auto che scatta anche quando le multe non pagate sono oramai prescritte ) ne quante sono effettivamente le ipoteche sulle case degli italiani che al massimo vengono avvisati dalle banche o dai creditori dei pignoramenti subiti . Tutti sanno che sono milioni le vittime del sistema Equitalia come testimoniano le file agli sportelli, la situazione dell’indebitamento delle famiglie nei confronti di Equitalia che recupera tasse nazionali, canone Rai, contributi Inps e Inail, multa ed arretrati acqua – conclude l’Avv. Pisani – si commenta da sola ed è un fenomeno preoccupante di cui il Governo prima del la paralisi del sistema economico si deve interessare ed il nostro ’Osservatorio ne farà carico.
http:/www.noiconsumatori.org/ ho tanta merce ferma in magazzino non riesco ad incassare più niente in più Equitalia mi manda intimazione di pagamento cosa devo fare?
boicottare votazioni credo che sia arrivato il momento delle maniere forti! bisogna minacciare e portare i cittadini alla totale boicattazzione del voto se non ci sara’ sanatoria o al massimo un tott richiesto per debitori!!! insomma l’ ITALIA , GLI ITALIANI SIAMO NOI NON I POLITICI!! BASTA EQUITALIA !!
abbandonati come ho scritto nel titolo siamo abbandonati noi che abbiamo contratto debiti non per truffe bensi per problemi di salute di vita di attivita andate a rotoli anche per questa crisi siamo abbandonati a noi stessi ed oltre ad aver perso tutti i risparmi nostri e di chi ci ha aiutato genitori parenti e costretti a ricominciare senza nulla ci ritroviamo un italia lo stato l’inps e chiunque altro che cerca di portare via quei pochi pidocchi di soldini che si guadagnano …..tipo io lavorando un mese guadagno 1000 euro e la mia compagna che e’ part time circa 500 e tra affitto spesa e bollette se ne vanno 1400 euro al mese cosa dovrei fare se dovessi anche pagare qusti succhia sangue o non mangio o dormo per la strada e dire che ho un sogno avere un figlio ma come potrei mettere al mondo un figlio cosi conciato per farlo dovrei essere straniero avrei piu possibilita di non pagare ed essere aiutato da parte delle istituzioni che beffa abbandonato dal mio paese e loro cosa fanno litigano per una poltrona tra donnine case milionarie stipendi da infarto e solo DIO sa cos’altro …..grazie per lo sfogo….
usura legalizzata Salve a tutti,sono veramente contento che finalmente si iniziano a muovere un pò le acque,vi spiego.Sentendo mio padre parlare sempre di problemi economici dovuti a mancati o ritardati inacassi,seguiti poi ovviamente da richieste di equitalia di saldare di conseguenza con il fisco,credevo fosse lui a non saper gestire la sua micro impresa.In realtà scopro che tanti italiani si trovano a combattere lo stesso problema.Mi chiedo solo perchè, quando è l’imprenditore ad avanzare denaro dai clienti che non pagano nessuno li tutela a poterli incassare a tempo dovuto.quando invece è lo stato a dover incassare,i soldi si DEVONO trovare immediatamente senò ti pignorano anche le mutande.grazie dello sfogo e spero che l’unione farà veramente la forza per combattere il sistema equitalia.
EQUITALIA nata per farci chiudere. salve a tutti, sono giuseppe, titolare di una piccola impresa alle prese, come tanti, con il legalizzato sistema equitalia.Tutto questo succede perchè noi piccoli o meglio piccolissimi continuiamo a lavorare come le formiche e queste sanguisughe ci schiacciano con i loro poteri di palazzo; dentro i loro lussuosi uffici decidono i nostri destini e il sistema non cambierà finchè continueremo a votare per questo o per quello, azzannandoci tra noi. Equitalia è l’ultima trovata della "politica e compari" per darci un aiuto (a morire). Lo stato vuole a tutti i costi il suo, ma se è lui o un suo ente a dare, noi siamo tenuti ad aspettare la burograzia,la sonnolenza dei tribunali,il menefreghismo degli enti protetti dai partiti e varie situazione fatte a posto per non pagarti più.Intanto equitalia ferma le macchine,pignora tutto quello che può acchiappare,comunica alle banche e altro.Domando a questi signori(tanto lo sanno),se un artigiano o piccolo lavoratore lo si lega in questo modo come potrà rialzzarsi specialmente in questo momento di crisi vera vera vera,i nostri guai sono incominciati da 7/8 anni e se non ne usciamo è anche colpa delle false promesse per il rilancio delle piccole imprese in difficoltà,per non dimenticare il famoso credito d’imposta di qualche anno fà,forse è meglio ricordare il recentissimo bando per l’abbattimento delle passività a favore delle piccole e micro imprese.Questultima trovata la scopri quanto gli enti preposti alla documentazione ti fanno capire che tutto ciò serve a quelle imprese sane e magari grosse.HO VOGLIA DI GRIDARE a questi…….. tutta la rabbia che quelli come me hanno dentro,basta|basta|.Rivolgo il mio grido di aiuto a tutti coloro che ci possono dare una mano nel pieno rispetto della demograzia e della legalità per il rilancio delle nostre imprese.
usurai qualche anno fa ho aperto una ditta individuale nel campo edile pur non avendo nessun lavoro da fare ho dovuto subito cominciare a pagare le tasse. pian piano ho fatto qualche lavoro assumendo qualche operaio. ma con spese insostenibili anche perchè in questo settore se non fai prezzi bassi non lavori. morale della storia mi ritrovo senza lavoro ho dovuto chiudere la ditta ed un debito con equitalia che è arrivato con i loro modici interessi a 40.000 euro mi hanno ipotecato la mansarda dove vivo e dove per altro pago ancora 20 anni di mutuo devo pagare altrimenti la mettono all’asta. ed io mia moglie e i miei 2 figli dove andremo a vivere? cosa gli dirò se accadrà veramente? mi sembra un’incubo. era meglio se andavo a rubare o meglio se diventavo un camorrista almeno di case ne avrei avute tante. se non fosse per i miei bambini mi darei fuoco sotto i palazzi di quei bastardi!!!!
USURAI E RIVOLUZIONE E’ ora che tutti noi,tutti sottolineo tutti,prendiamo atto che l’Italia è una nazione fondata sul furto!! Quando qualcuno organizzerà un nuovo movimento vero per rifondare sto paese di ladri e chiaccheroni statali e parastatali e mangiasoldi a tradimento come questa società di riscossione crediti con veste istituzionale s.p.a. Ma come può un azienda come Eq..italia essere spa….Quindi la sua missione è fare utili… non riscuotere x giustizia !!! Che schifo !!! Ovvio che appone interessi difficilmente restituibili xcio’ le vostre care ,macchine e la vostra vita viene letteralmente rubata… Io al posto vostro passerei ad azioni serie e serie rappresaglie non civili dato che i non civili sono loro !!