Il Commissario Kuneva sulla sicurezza dei giocattoli e dei beni di consumo
In un recente discorso al Parlamento Europeo a Bruxelles, il Commissario Europeo per la tutela dei consumatori Meglena Kuneva ha illustrato i piani della Commissione per la revisione dei meccanismi di controllo della sicurezza dei giocattoli e dei beni di consumo, individuando la chiave di successo di ogni strumento giuridico nella sua effettiva applicazione ed esortando gli Stati Membri e le imprese al massimo sforzo nell’applicazione delle norme escludendo ogni tipo di compromesso nel settore della sicurezza dei consumatori.
L’apertura dei mercati e la competizione leale al loro interno resta un punto fermo per la Commissione. “L’Europa – ha osservato il Commissario – ha scelto un’economia aperta in una società aperta. Questo ha portato e tuttora garantisce grandi benefici ai consumatori, ai lavoratori, alle imprese europee. Tuttavia nella nostra nuova economia spesso il percorso di un bene dalla produzione alla vendita copre l’intero pianeta. Per questo la questione della sicurezza dei consumatori è particolarmente critica.”
Ha inoltre messo in guardia sul sottile confine fra politica di protezione dei consumatori e protezionismo, definendo “naïf” l’ipotesi di riconfinare il business a livello locale.
Riguardo all’impianto normativo europeo sulla sicurezza dei prodotti il Commissario ne ha sottolineato l’adeguatezza allo scopo, confermando la priorità dell’utilizzo degli strumenti giuridici esistenti, impiegando crescenti energie nella loro puntuale applicazione.
Con riferimento ai recenti richiami di prodotti dal mercato e alla questione cinese, il Commissario ha messo in evidenza quanto sia da apprezzare l’attività rispetto al silenzio. La trasparenza costruisce la fiducia. Un intervento fattivo degli operatori del mercato testimonia che il sistema funziona; è necessario tuttavia continuare a monitorare la rapidità di tale richiami e soprattutto le relazioni con la Cina, che potranno migliorare in futuro attraverso la cooperazione.
Tale cooperazione dovrà essere impostata su rapporti chiari, informazioni dettagliate, incremento delle collaborazioni tecniche ed applicazioni effettive.