Il Comune che caccia Equitalia per sempre
Fare a meno di Equitalia si può e il comune di Calalzo ne è la prova. Il sindaco De Carlo ha infatti deciso, con un atto coraggioso, di fare a meno di Equitalia e affidare la riscossione dei crediti del Comune alla locale Comunità Montana. La decisione fu presa nel novembre 2011, ma è entrata in vigore in questi giorni.
Mai più Equitalia nel nostro paese, uno modo per essere più vicini ai cittadini e alle famiglie, spiega il sindaco:
“potremo monitorare i casi ed intervenire prima che i cittadini rischino il pignoramento della casa. Se esistono delle dimenticanze o degli insoluti vogliamo siano riscossi con regole differenti da quelle applicate da Equitalia, nelle quali per il committente è complesso seguire la procedura in essere”
Ovviamente questo è un caso sporadico, se tutti i Comuni facessero a meno di Equitalia penso che il Governo si muoverebbe per modifcare la legge 166/2011, che prevede la possibilità per i Comuni di non utilizzare Equitalia.
“Noi a Calalzo – afferma il sindaco – “la pensiamo diversamente ed anticipiamo i tempi, al di là delle richieste di proroga che provengono da più parti, per venire incontro ai nostri cittadini”.