Il gran caldo di “Scipione l’Africano”. Memorandum anti-afa di Noi Consumatori
Caldo record ed improvviso in Italia. Dal 15 giugno “Scipione l’Africano” si sta facendo sentire su tutta la penisola con temperature degne dei più torridi mesi di agosto. La colonnina sfiora i 40 gradi in numerose città italiane. L’ondata di calore insopportabile, che ha inoltre portato con sé anche elevati livelli di umidità – che a detta degli esperti dovrebbe per fortuna ridursi intorno al 24 giugno – ha sicuramente costretto le fasce di popolazione cosiddette “ a rischio”, anziani e bambini, ad anticipare i tempi nell’adottare misure per prevenire effetti negativi sulla salute.
NoiConsumatori propone un memorandum sulle regole fondamentali anti-afa per affrontare la grande ondata di caldo in città.
-Evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, cioè tra le 11 e le 18. In questa fascia oraria in cui le temperature raggiungono il picco, è fortemente sconsigliata l’attività fisica che dovrebbe invece essere praticata al mattino presto (prima delle 11) o dopo le 18.
-Indossare indumenti comodi e leggeri, di lino o cotone, cappellino ed occhiali da sole.
-Sulla spiaggia non dimenticare mai di proteggersi con la crema solare.
-Fondamentale è bere molta acqua ( 2 litri al giorno) non eccessivamente fredda o integratori di sali minerali e mangiare molta frutta e verdura. Sconsigliati gli alcolici ed i fritti, prediligere piatti leggeri e facilmente digeribili.
– Se si prende l’auto, soprattutto quando questa è parcheggiata da ore sotto al sole, è bene assicurarsi di ventilarla prima di entrarci. Scegliere strade non molto trafficate, soprattutto nelle ore di punta di apertura e chiusura degli uffici.
– Se si usa il condizionare ricordarsi che le temperature consigliate sono tra i 24 ed i 26 gradi e non più basse, mentre per chi utilizza il classico ventilatore è bene sapere che non bisogna tenerlo fisso ma farlo circolare in più direzioni in modo che l’intero ambiente venga arieggiato e rinfrescato.