Il menù Happy Meal «fa male». Maxi-multa per McDonald’s in Brasile
McDonald’s multata. La fondazione di difesa del consumatore Procon di San Paolo ha inflitto una multa di 1,3 milioni di euro al colosso del fast-food. Nel mirino dell’ente brasiliano, la famosa promozione “Happy Meal”, che offre giocattoli in cambio dell’acquisto di uno speciale menù per bambini.
«Incentiva abitudini dannose». La decisione è stata pubblicata nel Diario Ufficiale dello Stato di San Paolo e ci aspetta che ora la multinazionale Usa faccia ricorso. Il caso era stato denunciato l’anno scorso dal progetto “Bambini e consumo” dell’Istituto Alana, una Ong secondo cui attraverso le pratiche promozionali che associano il cibo ai giocattoli «McDonald’s crea una logica di consumo nociva e incentiva alla formazione di valori distorti, come la formazione di abitudini alimentari dannose alla salute».
La catena: no comment. Dopo la denuncia al Procon, sostiene Alana, sono state lanciate 18 campagne pubblicitarie dirette a un pubblico infantile, con l’utilizzo di personaggi di fantasia particolarmente amati dai bambini. McDonald’s da parte sua ha diffuso un comunicato stampa in cui viene specificato che «non commenta dettagli di un processo in corso» e che «è convinta di rispettare tutte le norme della legislazione vigente sia rispetto alla comunicazione, sia in relazione alle pratiche commerciali».