Il Presidente Pisani, in collaborazione con gli altri neo-presidenti delle municipalità di Napoli, denuncia il ritardo inammissibile delle proclamazioni di presidenti e consiglieri
L’avvocato Angelo Pisani, presidente dell’VIII municipalità di Napoli, denuncia insieme ai neo-eletti delle municipalità parternopee “l’eccessivo ritardo della commissione elettorale che, ad oltre un mese dalle elezioni, non ha ancora proclamato i neo-presidenti ed i consiglieri delle municipalità”. Il presidente Pisani esprime piena disapprovazione per “questo ritardo inammissibile della nostra proclamazione che ostacola di fatto il lavoro da svolgere sui nostri territori”. “Il Comune – spiega Pisani – lasciando i quartieri senza amministrazione permette che le spese della collettività si aggravino visto che le commissioni elettorali vengono pagate a gettone non avendo grande interesse a finire prima il lavoro”.
“La lentezza con cui si sta procedendo nell’affermare l’ufficialità delle nostre proclamazioni – continua il presidente Pisani – costituisce una grossa difficoltà per la nostra amministrazione e per il nostro operato che ad oggi può contare solo sulla gestione ordinaria delle singole municipalità. Noi tutti chiediamo immediate risposte su questo ritardo immotivato che rappresenta un vero e proprio disagio per noi e per gli interessi di tutti i cittadini e la piena ufficialità dei nostri mandati”.
Il presidente Pisani ha sottoscritto in collaborazione con i neo-eletti presidenti delle altre nove municipalità di Napoli un documento congiunto per protestare contro il ritardo delle proclamazioni:
I presidenti neo eletti delle dieci municipalità di Napoli esprimono congiuntamente il completo dissenso per il ritardo della proclamazione loro e dei consiglieri
Tale ritardo si sta ripercuotendo negativamente sull’attività di gestione politica dei nostri territori assicurando la sola amministrazione ordinaria delle Municipalità.
L’investitura in tempi “coerenti” avrebbe permesso, soprattutto ai presidenti di primo mandato :
– di definire con maggiore coerenza il bilancio previsionale,
– conoscere e valutare l’attività pregressa e lo stato dell’arte;
– poter intervenire con tempestività alla risoluzione di problemi (scuole, viabilità, sicurezza) che, considerando l’approssimarsi delle vacanze estive, comporteranno maggiori disagi ai cittadini ed a noi presidenti.
Siamo certi di poter ricevere dal Tribunale risposte precise sulle motivazioni di tali ritardi e ci auguriamo che oggi e non domani ci giunga l’ufficialità delle nomine così da permettere a tutti noi d’iniziare a governare le nostre municipalità.
Giuliana Di Sarno, Angelo Pisani, Anna Cozzino, Mario Coppeto, Francesco Chirico, Maurizio Lezzi, Fabio Chiosi, Vincenzo Solombrino, Armando Coppola, Giorgio De Francesco.