Il rischio corre sulla strada
I numeri sono impressionanti: nel nostro Paese ci sono stati 238 mila incidenti stradali in un anno, con 5.700 vittime e 333 mila feriti. Per dare un’idea, è come se nel giro di un anno tutti gli abitanti di Firenze fossero stati coinvolti in un incidente. E i bollettini di cronaca riportano quotidianamente racconti di nuove tragedie. Le cause? Non solo i comportamenti scorretti di guida, ma anche lo scarso livello di sicurezza (segnaletica insufficiente, barriere di protezione inadatte, ridotta visibilità e illuminazione…) che caratterizza molte delle nostre arterie stradali.
Con la nostra inchiesta abbiamo attraversato tutto lo Stivale: abbiamo percorso 2.700 chilometri di strade e autostrade per verificarne il grado di rischio.
L’elenco delle tratte viarie analizzate comprende il 50% delle strade indicate dal ministero dei Trasporti come quelle più pericolose d’Italia e il 50% di quelle segnalate come più a rischio dall’ultimo rapporto Aci. Tra le priorità cui abbiamo fatto particolare attenzione durante le nostre ispezioni segnaliamo: problemi di continuità del tracciato, presenza di barriere e ostacoli, geometria rischiosa di svincoli, intersezioni…, correttezza della segnaletica, livello di visibilità e illuminazione, interventi di manutenzione e presenza di cantieri, comportamento degli automobilisti, grado di sicurezza per motociclisti, ciclisti e pedoni, volumi di traffico, sicurezza delle gallerie.
Attraverso la cartina , per ciascuna delle tratte ispezionate, potete vedere alcune foto con esempi negativi e positivi dello stato di salute delle nostre strade.