Il Veneto dice no ai rifiuti della Campania
L’emergenza rifiuti in Campania se ancora non è stata risolta, si prevede almeno che lo sarà grazie alla cooperazione delle altre Regioni. In questo senso è stato concertato un piano tra governo e presidenti delle Regioni, che prevede lo smaltimento di 600 tonnellate d’immondizia al giorno per tre mesi.
Mentre però il Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto e il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, annunciano che si è raggiunto l’accordo, arriva la secca smentita di Luca Zaia, che gela tutti.
Il presidente della Regione Veneto, ha fatto sapere infatti che il Veneto non fa parte delle Regioni disposte ad accogliere i rifiuti provenienti dalla Campania.
Intanto Errani si dichiara soddisfatto per l’intesa raggiunta con le altre Regioni, perché l’emergenza rifiuti non deve restare una questione esclusivamente campana, ma è giusto che coinvolga tutta l’Italia. Ovviamente, sottolinea Errani, bisognerà procedere a mettere in atto tutte le cautele necessarie per garantire lo smaltimento corretto dei rifiuti e in tal senso occorre vigilare anche sulla fase di smistamento e in generale su ogni fase dell’operazione: oltre che dalla partenza all’arrivo dei rifiuti negli impianti.