Illegittime ipoteche inferiori agli 8mila euro: NoiConsumatori avvia risarcimento danni
Dopo che la Corte di Cassazione ha sancito, con la direttiva n.10/2010 del 6 maggio, inammissibili le ipoteche iscritte sugli immobili da Equitalia per i debiti di importo inferiore agli 8000 euro, l’ associazione NoiConsumatori ed il suo presidente, l’avvocato Angelo Pisani, ritengono fondata la richiesta di risarcimento danni da parte dei contribuenti che hanno ricevuto le cosiddette “cartelle pazze”, ovvero illegittime per il pagamento di tributi già saldati o interessati da un provvedimento di sgravio o sospensione. “I consumatori possono inoltrare tramite NoiConsumatori.it la richiesta di risarcimento ‘per comportamento inescusabilmente negligente’ della società di riscossione che in maniera poco trasparente ha notificato ipoteche, pignoramenti illegittimi e fermi amministrativi inspiegabili provocando stress psicofisico e preoccupazioni ai danni dei cittadini – dichiara l’avvocato Angelo Pisani -. La diffusione di dati errati nei circuiti finanziari e l’assenza dei controlli sulle regolarità dei pagamenti ha per anni comportato enormi problemi ai contribuenti che si sono trovati in serie difficoltà ed hanno dovuto sostenere ingiustamente onerose spese legali”.
NoiConsumatori fa presente che il mese scorso Equitalia ha annunciato un modello di autodichiarazione per tutti coloro che ritengono di aver ricevuto delle cartelle irregolari ma dovranno essere i singoli cittadini interessati ad attivarsi personalmente, presentando alla società di riscossione una istanza di autotutela in cui si obietta l’insussistenza dei presupposti per il mantenimento dell’ipoteca, richiedendone la cancellazione d’ufficio. “Ma tutto ciò non basta – continua Pisani -. Il cittadino ha bisogno di sostegno e di supporto nel venire a capo di queste complicate operazioni e soprattutto ha il diritto di essere risarcito dei danni morali e fisici patiti fino a questo momento. Noi siamo pronti ad affiancarlo per il rispetto dei suoi diritti e riteniamo giusto che riceva il corrispettivo riferito allo stress ed alle difficoltà sopportate negli anni. Le responsabilità in merito alla poca trasparenza ed agli errori commessi devono essere riconosciute e gli sbagli devono essere pagati”.
Se avete subito un’ iscrizione ipotecaria illegittima potete ora chiedere il risarcimento a NoiConsumatori.it che si attiverà in tal senso. “Da anni siamo in lotta contro le irregolarità di Equitalia e sono tante le vittorie ottenute. Non ci fermeremo finquando tutti i cittadini non otterranno giustizia perché da sempre siamo al fianco dei contribuenti per combattere le illegalità ed i soprusi” – conclude Pisani.