Imprese: Pisani, incostituzionale impignorabilità beni Asl
NAPOLI, 21 GIU – Imprese ”stritolate”: da un lato le pubbliche amministrazioni non pagano (o pagano dopo anni) i loro debiti, dall’altro lo Stato, attraverso il fisco ed Equitalia, chiede le proprie spettanze giungendo anche a provocare il fallimento di chi non dispone di liquidita’. Lo sottolinea in una nota l’avvocato Angelo Pisani, presidente di Noiconsumatori. Nel mirino, l’ultima legge sui beni delle Asl non pignorabili. ”I creditori delle pubbliche amministrazioni sono avviliti e giustamente in rivolta, ormai tutti a rischio chiusura o fallimento soprattutto da parte di Equitalia che comunque esige i pagamenti dei tributi anche quando le stesse amministrazioni pubbliche non pagano i propri creditori. L’ ammontare dei debiti a carico delle Asl italiane è di oltre 4 miliardi di euro. Di questi, la mole maggiore spetta alla Campania. In questo quadro l’ unica arma a disposizione dei centri privati è stata in queste settimane l’ aggressione ai patrimoni delle aziende sanitarie e ospedaliere. Ma lo scudo ripristinato dal governo impedisce ogni margine di manovra”, dice Pisani.”Questo blocco è anticostituzionale – dice il presidente di Noiconsumatori -, si arriverà al fallimento dell’ economia privata e a pagare saranno soprattutto le imprese più piccole”.
Laurea Purtroppo la situazione è un vero disastro, ed io così come tanti altri privati, abbiamo già sopportato abbastanza. Tra le altre cose il tutto diventa ancor più complicato quando la mancanza di pagamenti è sottolineata da altri privati che giustificano i loro insoluti causati per l’appunto dalle mancanze dell’ ASL campane (in pratica: la mia ditta fornisce sia l’ ASL sia i privati e questi ultimi a loro volta prestano servizi alle stesse ASL…capirete il giro vizioso che si genera e che non finirà mai d’esistere. In definitiva mi ritrovo con una clientela pubblica e privata che non paga). Altra cosa scioccante, così come riportata nell’articolo, è che le tasse devono essere pagate.. e se ci sono ritardi interviene l’Equitalia con i suoi diritti di notifica e interessi di mora.. 2 o 3 anni fa ci fu comunicato dall’ ASL che qualsiasi privato che avesse dei debiti tributari, se pur minimi (es. € 100,00), poteva dimenticarsi del saldo dei suoi crediti.. scusate, ma se Tu Stato non paghi per un servizio, fornitura o lavoro svolto, come facciamo noi a pagare le tasse in tutta tranquillità? non abbiamo mica il distributore di denaro? E’ una condizione insostenibile che va avanti ormai da troppo tempo… E poi, come si può crescere lavorativamente? Come e in che modo potrebbe oggi e in futuro girare l’economia? Trovate una soluzione e trovatela in fretta e che non faccia danno nè a Privati nè ad Enti Pubblici. Per chi siede al Governo.. ricordate che siete gli unici a poter risollevare la questione. N.B. Concordo pienamente con l’avv. Angelo Pisani: "L’IMPIGNORABILITA’ DEI BENI ASL E’ ANTICOSTITUZIONALE"!!!
CAMAPANIA _ ASL GIUGNO 2010 _ STIAMO ROVINATI chiedo venia.. credevo che TITOLO stava per TITOLO DI STUDIO.. la fretta di commentare!!! Purtroppo la situazione è un vero disastro, ed io così come tanti altri privati, abbiamo già sopportato abbastanza. Tra le altre cose il tutto diventa ancor più complicato quando la mancanza di pagamenti è sottolineata da altri privati che giustificano i loro insoluti causati per l’appunto dalle mancanze dell’ ASL campane (in pratica: la mia ditta fornisce sia l’ ASL sia i privati e questi ultimi a loro volta prestano servizi alle stesse ASL…capirete il giro vizioso che si genera e che non finirà mai d’esistere. In definitiva mi ritrovo con una clientela pubblica e privata che non paga). Altra cosa scioccante, così come riportata nell’articolo, è che le tasse devono essere pagate.. e se ci sono ritardi interviene l’Equitalia con i suoi diritti di notifica e interessi di mora.. 2 o 3 anni fa ci fu comunicato dall’ ASL che qualsiasi privato che avesse dei debiti tributari, se pur minimi (es. € 100,00), poteva dimenticarsi del saldo dei suoi crediti.. scusate, ma se Tu Stato non paghi per un servizio, fornitura o lavoro svolto, come facciamo noi a pagare le tasse in tutta tranquillità? non abbiamo mica il distributore di denaro? E’ una condizione insostenibile che va avanti ormai da troppo tempo… E poi, come si può crescere lavorativamente? Come e in che modo potrebbe oggi e in futuro girare l’economia? Trovate una soluzione e trovatela in fretta e che non faccia danno nè a Privati nè ad Enti Pubblici. Per chi siede al Governo.. ricordate che siete gli unici a poter risollevare la questione. N.B. Concordo pienamente con l’avv. Angelo Pisani: L’IMPIGNORABILITA’ DEI BENI ASL E’ ANTICOSTITUZIONALE !!!